Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

Massimo Chiesa: "Candussio ha sbagliato. Ternana squadra scarsa..."

Massimo Chiesa: "Candussio ha sbagliato. Ternana squadra scarsa..."TuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
domenica 22 dicembre 2013, 17:30Flash news
di Alfredo Pelizza

Renzo Candussio è balzato agli onori della cronaca suo malgrado per una partita diretta e gestita male. Ieri pomeriggio Carpi-Palermo, non è stata la sua partita migliore. E al termine della gara, persa dal Palermo 1-0 a causa di un calcio di rigore siglato da Memushaj, il presidente rosanero Maurizio Zamparini ha svelato un retroscena non da poco: il padre del direttore di gara, Aldo, era un suo dipendente ed è stato licenziato. Aldo Candussio ha lavorato per dieci anni al settore progettistica della Monte Mare Costruzioni, società del Gruppo Zamparini. Poi, circa cinque anni fa, i rapporti si sono interrotti forse bruscamente. 

Probabilmente Candussio avrebbe dovuto informare i suoi vertici di questo piccolo particolare. Un particolare che, unito ad una direzione arbitrale discutibile, ha scatenato l'ira di Zamparini e di tutta la dirigenza del Palermo. A TuttoMercatoWeb.com ne parla Massimo Chiesa, ex arbitro arrivato in serie A a soli trentatré anni. 

Chiesa, diatriba Zamparini-Candussio: che ne pensa?

"Candussio doveva rifiutare di arbitrare la partita, ha sbagliato. Perché il fatto che il padre abbia lavorato per una società legata in qualche modo a Zamparini crea una potenziale interferenza. Candussio avrebbe dovuto far presente al designatore che il padre ha lavorato per una società del presidente del Palermo". 

Si aspetta provvedimenti nei confronti di Candussio?

"Sì, ma non ufficiali. E poi Candussio, parliamoci chiaramente, non è un arbitro di grande futuro: è uno di esperienza e di categoria. Da serie B. Non ci voleva niente ad avvisare del legame tra suo padre e Zamparini. Quando ti danno la prima in classifica che gioca in trasferta vuol dire che sei tenuto in considerazione, ma Candussio ha sbagliato". 

E non gli è andata benissimo: ha arbitrato sotto gli occhi di Morganti...

"Non ha fatto una bella partita. Ma un conto è sbagliare e un conto avere questi legami, seppure indiretti". 

A Terni qualcuno ha paura per la partita di giovedì, che si gioca proprio contro il Palermo...

"La Ternana è una squadra scarsa, pensi a fare il suo campionato. Non cominciamo con queste congetture...".