Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
tb / bari / Esclusive
TuttoBari - Manno (AreaNapoli): “Ambrosino il pupillo di Spalletti. Sgarbi? Può starci nella rosa”TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 26 giugno 2024, 17:00Esclusive
di Antonio Testini
per Tuttobari.com

TuttoBari - Manno (AreaNapoli): “Ambrosino il pupillo di Spalletti. Sgarbi? Può starci nella rosa”

Tra i primi colpi della campagna acquisti di quest’anno per il Bari ci potrebbero essere Lorenzo Sgarbi e Giuseppe Ambrosino, giovani attaccanti di proprietà del Napoli. Di loro abbiamo parlato con Francesco Manno, giornalista della testata online AreaNapoli. Di seguito le sue dichiarazioni in esclusiva per TuttoBari.com:“Sono due ottimi calciatori, di prospettiva che potrebbero fare bene in Serie B, però ad oggi credo che Ambrosino sia un tantino più pronto”.

Su Ambrosino: “Lui era un pupillo di Luciano Spalletti che lo ha convocato in un paio di occasioni tra Europa League e campionato. Fu proprio l’attuale commissario tecnico della Nazionale, poi, a consigliargli di fare un po’ di esperienze e raccogliere un po’ di minutaggio. Purtroppo, una serie di infortuni e un’avventura a Como, che è stata frenata dai rapporti non perfetti con i due allenatori, hanno un po’ frenato il calciatore. Lui ha tutte le qualità per fare bene e anche lo scorso anno sembrava poter fare la differenza per il Catanzaro, poi purtroppo un infortunio gli ha un po’ spezzato i sogni di gloria. Ha fatto già benissimo nella Primavera del Napoli, dove fu eletto miglior calciatore. Lui è una punta centrale con delle qualità che, a livello giovanile, hanno in pochi: è bravo a far salire la squadra, a difendere il pallone spalle alla porta e ha anche una buona visione di gioco. È ancora molto giovane (2003), potrebbe consacrarsi nella piazza di Bari. Sono certo che le sue qualità fanno al caso del Bari”.

Il rapporto di Ambrosino con Longo: “Era la sua prima esperienza importante nel professionismo. Il Napoli nel prestarlo al Como chiedeva che giocasse con una certa frequenza. Invece lui lì ha giocato poco. Dal momento che Longo non poteva garantirgli la titolarità del ruolo, il Napoli ha preferito prestarlo altrove”.

Un retroscena su di lui: “Lui viene da Procida e quando militava nel settore giovanile del Napoli lui prendeva ogni giorno il traghetto per giocare con la Primavera. È uno che ha fatto tantissimi sacrifici”.

Su Sgarbi: “Ha delle qualità importanti, si parlava di lui come dell’Ibrahimovic della Serie C. Con Michele Pazienza all’Avellino è cresciuto dal punto di vista tattico. È alto 1 metro e 89, ma può giocare dappertutto in attacco. Nonostante l’altezza gli manca un po’ il fondamentale del colpo di testa. Anche lo scorso anno ha avuto ottimi numeri. Però ha fatto bene in Serie C, la mia domanda è questa: il Bari, che ha rischiato la Serie C, può puntare tutto su Sgarbi? Ci può essere qualche perplessità. Però nella rosa ci può stare assolutamente".