Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

FIGC, annunciati i criteri per i ripescaggi

FIGC, annunciati i criteri per i ripescaggiTuttoB.com
© foto di Federico De Luca
martedì 8 giugno 2010, 17:24Calcio in pillole
di Francesco Rossi
fonte messinasportiva

Annunciati i criteri di ripescaggio: 200mila euro per la Seconda Divisione

Il Consiglio Federale svoltosi a Roma ha trattato anche il tema della richiesta di iscrizione alle varie categorie. Il provvedimento ricalca quello della stagione precedente, ma prevede che alla fidejussione base si aggiunga una fidejussione integrativa nonché una contribuzione a favore della FIGC finalizzata all'attività giovanile.

Importante Consiglio Federale presso la sede della Figc di via Allegri a Roma. Il presidente Giancarlo Abete (nella foto in basso) ha aperto i lavori alle ore 10. Presenti il vice presidente vicario Tavecchio (presidente LND), i vice presidenti Macalli (presidente Lega Pro), Albertini (AIC); i consiglieri Beretta, Andreoletti, Lotito per la Lega Nazionale Professionisti; Gravina, Pitrolo, Mormando per la Lega Pro; Mambelli, Gagliano, Tonelli, De Colle, Delogu per la Lega Nazionale Dilettanti; Giugni, Grosso per l'Associazione Calciatori; Ulivieri, Cudicio per l'Associazione Allenatori; il presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Nicchi; i componenti il Collegio dei Revisori dei Conti; il direttore generale Valentini, il segretario della FIGC Di Sebastiano. Tra i vari temi trattati, i criteri di ripescaggio per i prossimi campionati professionistici. Questo il dettaglio, come si evince dallo stralcio che pubblichiamo di seguito del comunicato stampa diramato dalla Figc.

Criteri di ripescaggio nei campionati professionistici 2010/2011

"Sono stati approvati i relativi criteri con riferimento alla prossima stagione sportiva. Il provvedimento ricalca quello della stagione precedente, ma prevede che alla fidejussione base (già deliberata nello scorso Consiglio Federale) si aggiunga una fidejussione integrativa nonché una contribuzione a favore della FIGC finalizzata all'attività giovanile. La misura prevista per queste voci è di 2 milioni di euro per il ripescaggio in Serie A, 1 milione per la B; 400 mila per il ripescaggio in I Divisione e 200 mila per la II Divisione. I criteri per i ripescaggi sono così individuati: 1) Classifica finale dell'ultimo Campionato (50%); 2) Tradizione sportiva della città (25%); 3) Numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2004/05 alla stagione 2008/09 (25%).

Sono inoltre previsti criteri di preclusione al ripescaggio in caso di sanzioni per illecito sportivo; per le società che abbiano usufruito di ripescaggi nelle ultime 5 stagioni; per le società assegnatarie di titolo sportivo a seguito di fallimento o di Lodo Petrucci".