Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

FIGC, il ripescaggio costa un milione

FIGC, il ripescaggio costa un milioneTuttoB.com
giovedì 10 giugno 2010, 09:09Calcio in pillole
di Francesco Rossi
fonte ilgiornaledivicenza

il Consiglio federale ha dato il via libera alla nuova Lega di B e ha preso importanti decisioni 

  Mentre la stagione cadetta si avvia alla conclusione, il Consiglio Federale di ieri, l'ultimo prima dell'inizio del mondiale sudafricano, ha preso importanti decisioni in materia di ripescaggi.

«Il provvedimento - si legge in una nota della Figc - ricalca quello della stagione precedente, ma prevede che alla fidejussione base (già deliberata nello scorso Consiglio Federale) si aggiunga una fidejussione integrativa, nonchè una contribuzione a favore della Figc finalizzata all'attività giovanile. La misura prevista per queste voci è di 2 milioni di euro per il ripescaggio in serie A, 1 milione per la B; 400 mila per il ripescaggio in Prima Divisione e 200 mila per la Seconda Divisione.

I criteri per i ripescaggi sono così individuati: la classifica finale dell'ultimo campionato peserà per il 50 per cento, la tradizione sportiva della città per un 25 per cento e la media degli spettatori allo stadio dalla stagione 2004-05 a quella 2008-09 inciderà per il restante 25 per cento.

La Federcalcio ha inoltre previsto anche i criteri di esclusione dal ripescaggio: non potranno usufruirne «le società colpite da sanzioni per illecito sportivo, quelle che abbiano usufruito di ripescaggi nelle ultime 5 stagioni e infine quelle assegnatarie di titolo sportivo a seguito di fallimento o di Lodo Petrucci».

DOPPIA LEGA. Il Cf di ieri ha anche dato il via libera definitivo alla nascita di due organismi ben distinti, la Lega di serie A e quella di serie B, che saranno operative dal primo luglio in modo autonomo l'una dall'altra. Il consiglio federale ha provveduto al riconoscimento formale delle due Leghe e al conseguente visto di conformità dei rispettivi statuti e regolamenti.

La Lega di B, di cui è coordinatore il vicentino Paolo Bedin, avrà anche un suo gruppo di arbitri, distinto da quello che opererà in serie A.