Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

Varese, sciolti gli ultimi dubbi di Sannino. Gioca Momentè

Varese, sciolti gli ultimi dubbi di Sannino. Gioca Momentè
domenica 6 giugno 2010, 11:36Calcio in pillole
di Francesco Rossi
fonte varesenews

Fatto l'undici per Cremona: Sannino ha scelto Momenté

Il Varese si appresta a disputare la finale d'andata per la Serie B: la rifinitura di Masnago ha risolto gli ultimi dubbi. Con Neto Pereira ci sarà la punta di scuola Inter. Il mister: "Il 4-1 subito in campionato ci brucia ancora tanto"

Sannino ha scelto Matteo Momenté: un po’ a sorpresa sarà l’attaccante veneto ad affiancare Leonidas Neto Pereira nell’attacco del Varese che si appresta a giocare la partita più importante degli ultimi vent’anni (almeno), la finale d’andata contro la Cremonese (domenica, ore 16, diretta RaiSport2).

L’indicazione è venuta dall’ultimo allenamento svoltosi a Masnago e terminato nella tarda mattinata di sabato: il tecnico biancorosso (foto a lato, con maglietta scaramantica) non ha fatto nomi e ha alternato una quindicina di uomini con la pettorina da titolare ma ha chiaramente fatto capire che il sostituto di Ebagua -squalificato e oggi in borghese- sarà una punta pura. Largo dunque al giovane di scuola Inter per cui arriva un’ulteriore chance dopo un’annata deludente; Momenté però ha già segnato due reti alla difesa grigiorossa e forse anche questo ha pesato quando si è trattato di decidere l’undici titolare.

A ben vedere qualche piccola possibilità di ballottaggio potrebbe aprirsi sul fronte sinistro del centrocampo perché Alessandro Carrozza non è al 100% e quindi Sannino ha insistito anche con Aloe in quella posizione, ma la previsione è quella di vedere in campo l’esterno grande protagonista della vittoria sul Benevento di settimana scorsa.

«Andiamo a giocarci una sfida impari: “Nessuno” affronta una grandissima Cremonese» scherza ma non troppo Sannino al termine della rifinitura. «In realtà so che questo è il momento più importante dei miei due anni e mezzo passati a Varese, sia per la posta in palio sia per il seguito incredibile di tifosi che stiamo raccogliendo. Dobbiamo scendere in campo senza fare calcoli, con cuore, mente e soprattutto capacità di gestire la partita». momentéNon un controsenso quest’ultimo, come spiega lo stesso Sannino: «Quando parlo di gestione, intendo dire che i ragazzi devono sapere come affrontare determinate situazioni: dall’impatto che potrebbe vedere un assalto della Cremonese, al finale che per noi è sempre un momento delicato, e per questo in allenamento abbiamo rivisto certi movimenti».

Per quanto riguarda la formazione, Sannino spiega così le sue scelte pur senza nominare Momenté (foto a lato: il gol realizzato al ritorno con la Cremonese) o altri. «Questa squadra ha una fisionomia ben definita, non mi sembra giusto variare il suo modo di giocare. Per questo inizieremo con un attaccante a fianco di Neto e poi vedremo cosa fare strada facendo».

La mente del tecnico torna poi sulla partita di campionato disputata allo “Zini”, un pesante 4-1 subito dal Varese. «In quell’occasione fummo bravi nell’approccio al match e andammo in vantaggio ma poi sbagliammo troppo e la Cremonese ci punì. Ecco, sappiate che la vittoria per 5-1 del ritorno non ci ha “risarcito” di quella batosta: i ragazzi sanno di giocarsi molto ma se devo dare loro una scossa mi basta ricordare il 4-1 dell’andata per farli reagire».

In casa grigiorossa non spuntano particolari novità, anche perché Venturato ha concluso l’avvicinamento alla partita con un allenamento rigorosamente a porte chiuse allo “Zini” prima di riportare la squadra in ritiro. Con le assenze di Zanchetta, Pradolin e Varricchio, il tecnico cremonese metterà in campo un 4-3-3 comunque “liquido”, con Musetti centravanti e la coppia Nizzetto-Villar ad affiancarlo o ad agire subito alle sue spalle. Guidetti invece è il primo candidato a subentrare.

Cremonese – Varese (probabili formazioni)

Cremonese: Paoloni; A. Bianchi, Viali, Cremonesi, Malacarne; All. Venturato. A disp.: G. Bianchi, Galuppo, Carotti, Sales, Giglioli, Guidetti, Coda.

Varese: Moreau; Pisano, Camisa, Preite, Armenise; Zecchin, Buzzegoli, Corti, Carrozza; Momenté, Neto Pereira. All. Sannino. A disp.: Murriero, Grillo, Dos Santos, Osuji, Tripoli, Aloe, Del Sante.

Arbitro: Massa di Imperia (Costanzo e Cucchiarini)