Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

Carrarese, Calabro: “La sconfitta di Salerno non deve inficiare la consapevolezza nelle nostre qualità e nei nostri mezzi”

Carrarese, Calabro: “La sconfitta di Salerno non deve inficiare la consapevolezza nelle nostre qualità e nei nostri mezzi”TuttoB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 5 dicembre 2024, 20:00Carrarese
di Redazione Milano
fonte www.carraresecalcio1908.it

Di seguito la conferenza stampa di mister Antonio Calabro alla vigilia della sfida tra Carrarese e Palermo, partita valida per la 16ª giornata del campionato di Serie BKT che si disputerà sabato 7 dicembre alle ore 15:00 presso lo Stadio Comunale “Dei Marmi – Quattro Olimpionici Azzurri”.

Il passo falso contro la Salernitana:

La sconfitta di Salerno non deve inficiare la consapevolezza nelle nostre qualità e nei nostri mezzi, comunque abbiamo approcciato la gara con coraggio e con la mentalità giusta nonostante il risultato negativo. È da mettere in conto,infatti, che scendere in campo con un atteggiamento propositivo ha un rovescio della medaglia che può penalizzare negli esiti finali, soprattutto contro corazzate come la Salernitana. L’andamento altalenante delle ultime gare non dev’essere,però, motivo di preoccupazione. Sin dall’inizio della stagione,come noto, si era al corrente delle difficoltà che avremmo potuto incontrare sul nostro percorso, ma l’importante è maturare una crescita anche successivamente alle sconfitte e non cadere, inesorabilmente, negli stessi errori delle occasioni precedenti. Ad ogni modo, ritengo che nell’ultima uscita la squadra sia stata anche sfortunata negli episodi: in primis, dopo pochi minuti di gara sulla clamorosa occasione di Shpendi salvata sulla linea di porta, poi, nel corso della partita, mi hanno destato perplessità e dubbi alcune decisioni arbitrali, come il fallo su Zanon non sanzionato e un tocco di mano in area granata non segnalato né dall’arbitro né dal var.

L’avversario di sabato, il Palermo:

Sabato affronteremo una squadra di livello, un club ben organizzato e strutturato per stazionare ai vertici di questo campionato ma abbiamo studiato i nostri prossimi avversari dal primo giorno utile dopo la trasferta di Salerno e credo che le idee siano chiare per adottare le varie e necessarie contromisure tattiche che, opportunamente, occorreranno contro una squadra del genere. Nonostante l’alto tasso tecnico del Palermo, è possibile sostenere che ogni sfida che affronteremo in questa stagione ci porrà di fronte insidie di diverso tipo, seppur con la costante di un coefficiente di difficoltà molto elevato, per questo motivo ritengo che, oltre al nostro impegno ed alla nostra impagabile l’attenzione e sacrificio nella preparazione del match, debba esserci anche un po’ di sorte dalla nostra parte.

In questo senso, mi viene alla mente una curiosità legata al prossimo match sotto l’aspetto statistico in tema di penalty riguarda i numeri sui penalty. Da parte nostra, risultiamo la squadra che ha subito il maggior numero di massime punizioni in area di rigore mentre il Palermo non ne ha ancora ricevuto nessun tipo di provvedimento del genere e la speranza, tra le altre che dovranno incastrarsi tra loro per raggiungere un risultato positivo , è che sabato possa essere la giornata giusta per interrompere questo score inviolato di rigori non fischiati contro. Ad ogni modo, credo che alla prossima gara ci si dovrà approcciare come fatto sino ad ora, portando in campo la nostra idea di calcio e la nostra mentalità, quella che ci porta a scendere sul rettangolo verde, ogni fine settimana, senza remore e con la voglia di portare sempre a casa punti a prescindere dal nome della squadra rivale.

Gli indisponibili:

Sono felice di poter contare su tutti i miei giocatori, del resto, la rosa di cui dispongo mi consente di avere ampia scelta tra tutti gli effettivi a disposizione senza comunque mai rinunciare alla qualità. Inoltre, l’atteggiamento di questo gruppo mi trasmette tranquillità, vedo che anche chi sta giocando meno si allena con la bava alla bocca, sintomo di una mentalità positiva. A Salerno ho fatto uscire Schiavi solo in via precauzionale, non si era allenato regolarmente la settimana scorsa ma ora sta bene ed è regolarmente a disposizione.

A parte Coppolaro, tutti i ragazzi della rosa sono convocabili e possibili protagonisti del prossimo incontro in programma questo fine settimana.