Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

Carrarese, Bentornata! La favola giallazzurra ha il suo lieto fine... in Serie B

Carrarese, Bentornata! La favola giallazzurra ha il suo lieto fine... in Serie BTuttoB.com
Calabro
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 10 giugno 2024, 17:00Editoriale
di Angelo Zarra

76 anni dopo, riecco la Serie B. E' bastata una rete di Finotto per consentire alla Carrarese di battere il Vicenza, nel ritorno della finale play-off di C, e volare in cadetteria. Un percorso netto da parte dei marmiferi, che hanno battuto la Juve Next Gen nei quarti di finale e successivamente il Benevento in semifinale.

La rete decisiva è arrivata dopo pochi minuti. Uno schema su calcio di punizione, il terzo utilizzato in questa post season, ha liberato Zanon al cross per Finotto che di testa non ha sbagliato. Una vittoria firmata dall'ex attaccante della SPAL ma soprattutto da mister Calabro che, arrivato a gennaio al posto dell'esonerato Dal Canto, è riuscito a far cambiare marcia ad una squadra forte ma che faticava a trovare continuità. 38 punti conquistati in 17 partite con la nuova guida tecnica rispetto ai 35 conquistati nelle precedenti 21 partite.

Tanto lavoro silenzioso, soprattutto psicologico, da parte di Calabro che è riuscito a portare la squadra al terzo posto dietro al Cesena e alla Torres. Straordinario il lavoro nella post season; non facile superare il Benevento ma soprattutto un Vicenza che, nonostante sia arrivato a pezzi alla finale (Golemic e Proia squalificati, Ronaldo ko per infortunio e Ferrari recuperato in extremis ma non in condizione), non perdeva una partita da gennaio ed aveva collezionato 23 risultati utili consecutivi. Una favola a lieto fine, l'ennesima in Serie C. Per il terzo anno consecutivo, dopo Palermo e Lecco, una squadra arrivata terza nel proprio girone conquista l'accesso in cadetteria.