Serie B: quattro cambi in panchina. Cannavaro, un altro Campione del Mondo 2006 nel campionato. D’Angelo riprende il suo posto
Quattro cambi di panchina: questo, oltre che alcuni giorni di riposo e recupero degli infortunati, è il bilancio dopo la prima sosta per le nazionali. Quattro nuovi tecnici chiamati a risollevare le sorti di club che hanno iniziato il proprio campionato con un andamento al di sotto delle aspettative. Nota a parte per il Como, unica squadra chiamata ad un cambio forzato in panchina, in quanto il rapporto con mister Gattuso non si è chiuso per demeriti ma per motivi di salute, al suo posto Moreno Longo, tecnico giovane ambizioso e vincente. Una scelta azzeccata in attesa che Gattuso torni in salute e lo si possa rivedere su un’altra panchina di Serie B quanto prima.
Il Perugia ha deciso di interrompere il rapporto con mister Castori e ricominciare con Baldini. L’ex tecnico del Palermo riprende così il suo cammino professionale in B dopo il divorzio dai rosanero pochi giorni prima dell’inizio del campionato. Evidentemente, secondo quanto riportato anche da alcuni media locali, il feeling tra l’ex tecnico di Carpi e Salernitana non è scattato e il divorzio, complice una classifica troppo sotto le aspettative, è arrivato quasi subito. Baldini è sicuramente un tecnico preparato e ha voglia di far bene, imponendo un gioco interessante che a Palermo ha entusiasmato sia i giocatori che i tifosi, anche qui possiamo dire scelta giusta, peccato però perché Castori rimane un tecnico di grande personalità, vincente, il tempo però non è stato dalla sua parte, ma attenzione perché il mister rimane un tecnico di lusso.
Il Pisa riabbraccia mister D’Angelo e come detto più volte sul nostro sito questo rapporto non avrebbe mai dovuto chiudersi. La finale playoff persa lo scorso anno contro il Monza non aveva segnato la fine di un ciclo ma una tappa fondamentale di una squadra che stava crescendo, l’interruzione brusca di questo rapporto ha portato alle conseguenze che abbiamo visto: nerazzurri assolutamente anonimi in questo inizio stagione e a rischio retrocessione. D’Angelo ora è chiamato ad una impresa che, a nostro avviso, si sarebbe potuta ampiamente evitare.
Infine Benevento ha fatto quello che in verità circolava da tempo, ovvero la chiusura del rapporto con Caserta. In estate il tecnico sembrava già lontano dal club, invece la conferma seguita da un andamento discontinuo ha portato all’inevitabile scelta. Al suo posto un altro campione del mondo 2006: Fabio Cannavaro, esperienza assolutamente nuova per lui, dopo le panchine in club Esteri, che porta sicuramente curiosità insieme ad una ventata di entusiasmo in un club con grandi ambizioni. Dopo Grosso, Inzaghi e Buffon (l’unico giocatore dell’Italia vincente ai Mondiali del 2006 ancora in attività sul campo), un altro campione del mondo nella nostra Serie B.