Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

AssoCalciatori: "Adorante MVP in Serie B del mese di ottobre"

AssoCalciatori: "Adorante MVP in Serie B del mese di ottobre"TuttoB.com
Adorante
© foto di luca.bargellini
ieri alle 15:00Flash news
di Angelo Zarra

Andrea Adorante è il Calciatore del mese AIC di ottobre per la Serie B.



A novembre 2023 l’attaccante classe 2000 sembrava ancora dover trovare una sua giusta dimensione. I momenti difficili, del resto, era già stato abituato ad affrontarli. A marzo 2019, quando era centravanti titolare della Primavera dell’Inter ed era in procinto di aggregarsi alla prima squadra – Spalletti lo aveva convocato per una partita di Europa League – era arrivata la rottura del legamento crociato a interrompere bruscamente il suo percorso. Da lì Adorante ha dovuto ricostruire la sua carriera, ripartendo da Parma per arrivare a Trieste, dove si è trasformato in un eroe quando all’ultima giornata della regular season 2022/23 ha segnato contro la Pergolettese il gol che ha evitato la retrocessione in Serie D e ha permesso alla squadra di salvarsi ai playout.



A gennaio ’24 è arrivata la possibilità di andare in prestito- con diritto di riscatto - alla Juve Stabia. Le vespe hanno puntato su di lui e Pagliuca si è ritrovato tra le mani un grande centravanti, che ha dato l’accelerata decisiva per conquistare la promozione in B, con 12 reti all’attivo.

Con numeri del genere, era chiaro che la Juve Stabia sarebbe dovuta ripartire da lui anche in Serie B e infatti lo ha acquistato a titolo definitivo. In totale, ad oggi, i gol realizzati in cadetteria sono 5: se escludiamo i rigori (Adorante ne ha realizzato uno), solo Francesco Pio Esposito ha fatto meglio di lui.



Adorante è un centravanti parecchio scomodo per i difensori. Ogni volta che corre verso la porta e ogni volta che prende posizione in area, è difficile da spostare. Merito della sua forza, ma anche della sua furbizia, per il modo in cui tiene dietro l’uomo e in cui lo infastidisce, anche usando le braccia se necessario. Il campionato è iniziato bene per la Juve Stabia e per Adorante, che finalmente vede ricompensati tutti i suoi sforzi per emergere.