Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
tb / frosinone / News
Frosinone - Pisa. Tabellino e cronaca della prima partita di mister GrecoTuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:00News
di Luca Colafrancesco
per Tuttofrosinone.com

Frosinone - Pisa. Tabellino e cronaca della prima partita di mister Greco

Tabellino:

Frosinone - Pisa:

Formazione Frosinone (3-5-2):

Cerofolini, Biraschi, Monterisi, Bracaglia, Oyono A. (dal 87' J. Oyono), Marchizza, Gelli, Darboe (dal 87' Barcella), Vural (dal 72' Garritano), Ghedjemis (dal 46' Kvernadze), Cichero. All: Greco

A disposizione: Sorrentino, Syminski, Bettella, Lusuardi, Oyono, Garritano, Machin, Kvernadze, Canotto, Ambrosino, Begic, Barcella

Formazione Pisa (4-3-2-1):

Semper, Canestrelli, Caracciolo, Rus (dal 46' Calabresi), Beruatto (dal 58' Angori), Hojholt (dal 58' Vignato), Marin, Piccinini, Arena, Moreo (dal 81' Mlakar), Lind (dal 46' Bonfanti). All. Inzaghi

A disposizione: Loria, Nicolas, Angori, Bonfanti, Calabresi, Jevsenak, Vignato, Abildgaard, Touré, Mlakar, Tramoni, Bonfanti.

Arbitro: Antonio Giua (Olbia)

Assistenti: Daisuke Emanuele Yoshikawa (Roma1) e Nicolò Cipriani (Empoli)

Quarto Ufficiale: Fabio Rosario Luongo (Napoli)

Var: Luigi Nasca (Bari)

Avar: Matteo Gariglio (Pinerolo)

Marcatori:

 

Ammoniti: Rus 32', Lind 36', Marchizza 47'

Espulsi: Cichero 5'

Cronaca

Il Frosinone affronta la prima della classe e prova a fare punti nella prima partita di mister Greco. Una partita che inizia con il primo pallone gestito dal Pisa che cerca subito di andare in avanti. al minuto 2 subito il primo corner per il Pisa che era andato in contropiede dopo una sanguinosa palla persa di Darboe. Frosinone in avanti, brutto intervento di Cichero sul portiere e il Frosinone al 6 minuto rimane in 10. La partita subito in salita per gli uomini di Greco che adesso devono compiere un miracolo. Inevitabilmente la partita sarà difensiva. Il Frosinone si ridispone con un 5-3-1. E cerca di difendersi per ripartire in contropiede. Lo fa Ghedjemis al 9 minuto ma sbatte su un difensore dopo essersi lanciato verso la porta. Lo stesso fa Marchizza subito dopo con un sinistro incrociato che trova solo i guantoni di Semper.

Rus al 12esimo ci prova al volo da cacio d'angolo ma il pallone colpisce un tifoso sugli spalti. Il Frosinone regge bene e prova comunque a fare la partita. Le due squadre si studiano ma nessuno affonda. Al 19esimo doppia occasione dalla bandierina per il Pisa che non sfrutta affatto la superiorità numerica. La squadra di Inzaghi sembra impaurita dalla partenza degli uomini di Greco. Al 23esimo minuto le due squadre giocano a centrocampo vicendevolmente senza pericolosità. Qualcosa in più il Frosinone per cui però il pallone è bollente. 

Al 30esimo azione pericolosa dei Canarini che vanno sulla fascia con Gelli che mette il cross ma troppo corto per tutti. Al 31esimo si vede il Pisa che con un bel destro da fuori di Marin va vicina al vantaggio ma ci pensa Cerofolini a mettere in angolo. Sugli sviluppi i Giallazzurri vanno in contropiede, Rus ferma irregolarmente Darboe e prende il primo giallo della partita. Occasione Pisa al 34esimo con un destro da centroarea di Moreo che finisce alto. Al 36esimo viene ammonito Lind per un brutto fallo su Monterisi che resta a terra. Soccorsi per lui e pausa che fa bene al Frosinone. 

Al 40esimo ancora giro dalla bandierina per il Pisa senza successo e palla al Frosinone che ribalta il fronte e guadagna un angolo a sua volta dove va vicino al vantaggio con il colpo di testa di Bracaglia. Al 43esimo è la volta del Pisa che batte ancora un angolo. Il settimo calcio d'angolo della partita per i toscani. Ma anche questa volta Cerofolini spegne i sogni avversari e blocca un colpo di testa centrale. Adesso è il Pisa che gioca nella metà campo ciociara ma senza preoccupazione. 

L'arbitro assegna 3 minuti di recupero alla fine della prima frazione. Partita abbastanza bloccata e si va a risposo sullo 0-0 dopo una bella rovesciata di Gelli che si spegne tra le braccia del portiere del Pisa e l'ammonizione di Marchizza al 47'. Alla ripresa cambio per il Frosinone con Kvernadze per Ghedjemis e doppio cambio per il Pisa che toglie i due ammoniti, Lind e Rus, per Bonfanti e Calabresi. Grande azione del Frosinone al secondo minuto che imbuca Marchizza che mette il cross ma guadagna solo una doppia opportunità da calcio d'angolo. Al primo conlcude Darboe ma cicca completamente il pallone. Al secondo ci prova Marchizza e sul tiro deviato c'è fuorigioco di Monterisi. 

Azione avvolgente del Frosinone che al decimo minuto mette un cross pericoloissimo dalla sinistra ma la difesa regge bene. Capovolgimento di fronte e gol del Pisa al 12esimo minuto che segna ma l'arbitro annulla tutto per un fallo in attacco. Inzaghi allora ricorre ancora al doppio cambio al 13esimo, fuori Beruatto e Hojholt per Angoni e Vignato. Azione clamorosa del Frosinone che al 14esimo costruisce con un lancio lungo di Monterisi su Marchizza l'occasione più ghiotta del match. Sponda di Kvernadze per il destro di Gelli, troppo debole e troppo centrale per spaventare il Pisa. 

Al 15esimo Piccinini si accentra e calcia con il mancino palla altissima dallo specchio della porta. Azione pericolossisima del Pisa che ci prova con Vignato, carambola in area e quasi rigore ma l'arbitro assegna rimessa dal fondo. Ancora Pisa in avanti e Biraschi per fermare il gioco entra incautamente e prende il quarto giallo della partita al 19esimo. Ne scaturisce una punizione pericolosissima dove Canestrelli centra il palo con una spizzata e poi la conclusione successiva finisce sul fondo. Sospiro di sollievo per il Frosinone. 

Azione pericolosa dei Canarini al 23esimo  che si conclude con un nulla di fatto, tiro velleitario di Marchizza che si spegne sul fondo. Al 25esimo ancora Cerofolini blocca a terra il rigore in movimento di Bonfanti che calcia troppo debolmente dopo una bella azione corale. Ancora cambo per il Frosinone, esce Vural ed entra Garritano. Azione da destra a sinistra del Pisa che guadagna un angolo dove il Pisa colpisce ma blocca Cerofolini. Il Frosinone però riparte bene e al 33esimo trova Machizza da solo in area che rovesci ma non riesce a trovare il pallone. 

Il Pisa non riesce a trovare il gol del vantaggio e allora Inzaghi usa l'ultimo cambio Moreo per Mlakar. Tuttavia il Frosinone trova l'imbucata per Gelli che di testa prova a segnare e spaventa i tifosi nerazzurri. Il Pisa ci prova con un diagonale dalla sinistra che lascia immobile Cerofolini ma non trova la porta. Kvernadze al 40esimo si mette in proprio e provoca l'ammonizione di Angori. Punizione seguente colpo di testa di Bracaglia fuori di poco. Il Pisa spinge e il Frosinone riparte, grande azione personale di Kvernadze ma nulla di fatto, il cross finisce a Semper. Il Pisa vuole chiudere in avanti e mantiene stabilmente il possesso nella metà campo giallazzurra.

Arena riesce a passare in mezzo a tre e guadagna un buon calcio di punizione a scapito di Barcella ammonito. Vignato specialista si prepara a calciare. Ma si infrangre sulla barriera. Triplice fischio, il Frosinone torna a fare punti proprio contro la prima in classifica ritrovando fiducia e gioco. Forse Greco ha trovato la chiave per uscire dalla zona retrocessione. Chissà se fosse stata 11 contro 11 come sarebbe potuta finire. Intanto è tornato entusiasmo allo Stirpe.