Frosinone, terminato un anno sportivamente complicato...
E' terminato il 2024 e probabilmente in casa Frosinone calcio qualcuno avrà pensato "meno male!". Oggettivamente infatti il 2024 per il Frosinone calcio è stato un anno complicato, un anno che ha tolto tanto ai giallazzurri, più di quanto meritassero.
La serie A, un sogno sfumato all'ultimo
La splendida cavalcata in serie A non è stata coronata nel finale da una storica salvezza ma da un'atroce retrocessione. Retrocessione giunta nei minuti finali di una stagione nella quale i canarini hanno senza dubbio potuto commettere degli errori evitabili sia in campo che fuori ma che per quanto espresso avrebbero meritato di mantenere la categoria. Il gol dell'Udinese e il "biscotto" di Empoli hanno cancellato quanto di buono avevano mostrato all'Italia e non solo, i ragazzi di Di Francesco. Il ritorno in B per i giallazzurri è stata una batosta difficile da digerire poiché mai nella storia del Club di viale Olimpia l'obiettivo era cosi tanto vicino.
Il difficile adattamento alla B
Archiviata la retrocessione il Frosinone è partito in estate con un progetto tutto nuovo per affrontare il campionato di serie B. Squadra ricostruita e nuovo tecnico in panchina, Vivarini, dopo i saluti di Di Francesco. Il percorso in cadetteria però non è stato fin qui quello sperato. Il Frosinone calcio ha faticato ad adattarsi alla B a tal punto che il dt Angelozzi e il Presidente Stirpe siano arrivati a compiere il gesto estremo del cambio allenatore, via Vivarini e promosso Greco dalla primavera. Col cambio di tecnico i miglioramenti sono arrivati ma i giallazzurri non navigano ancora in acque tranquille. Comun denominatore di tutto il 2024, sia in serie A che in serie B, per il Frosinone sono stati gli infortuni. Tantissimi gli infortuni avuti dai canarini, a conferma della poca fortuna avuta nel 2024.
La speranza è quella di riconquistare nel 2025 quanto perso nel 2024