Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

RdC - Modena, Bisoli incrocia subito il suo passato

RdC - Modena, Bisoli incrocia subito il suo passatoTuttoB.com
Bisoli
giovedì 11 luglio 2024, 09:23Modena
di Marco Lombardi

"Calendari: Bisoli incrocia subito il suo passato", titola il Resto del Carlino.

Modena, sorteggio ’crudele’ per il mister: avvio con il Sudtirol. Primo derby con il Cesena a metà settembre, il Sassuolo il 26 ottobre. 

La firma è, certamente, del miglior regista su piazza. Perché non poteva esserci altro inizio se non sui monti altoatesini, dove Pierpaolo Bisoli ha recentemente scritto la storia. Il primo avversario del Modena, il prossimo 17 agosto, al debutto in campionato, sarà il Sudtirol. Allo stadio "Druso" sarà subito incrocio con il passato per il tecnico gialloblù e per Giovanni Zaro, contro un avversario pronto ancora una volta sorprendere e che in casa costruisce sempre il bottino maggiore dei suoi punti nell’arco di una stagione. A dire il vero, il trittico iniziale non è dei più comodi.

Dopo il Sudtirol il Modena saluta il Braglia con il Bari di Longo, colui il quale avrebbe dovuto sedere sulla panchina gialloblù prima di Bisoli. Poi, la trasferta di Frosinone (non comodissima nemmeno logisticamente, per altro in infrasettimanale, di martedì), retrocessa dalla A e ora guidata da Vivarini. Il 31 agosto si torna al Braglia e arriva il Cittadella, a seguire la sosta per le nazionali. La prima data da segnare in rosso sul calendario del tifo modenese è il 14 settembre: riecco il derby con il Cesena di Michele Mignani, in B mancava da più di 8 anni mentre l’ultima volta le squadre si sono incrociate in C, nel 21/22 con il doppio successo dei gialli di Tesser. Il 21 settembre la neopromossa Juve Stabia in casa, prima di due gare casalinghe (il 28 settembre il big match con la Sampdoria di Pirlo). Il 5 ottobre la lunga trasferta di Catanzaro che evoca ricordi di successi all’ultimo minuto con prodezza di Bozhanaj. E, attenzione, ottobre non sarà mese banale nel percorso canarino. Dopo la seconda sosta, il 19, arriva il Palermo di Dionisi e il mese si chiude (il 26 ottobre) con il derby con il Sassuolo a Reggio Emilia e un altro super scontro con la corazzata Cremonese il 29, in un turno infrasettimanale. Potenzialmente, il Modena incontra 4 favorite, 3 delle quali alla promozione diretta, in un mese. Da novembre Spezia fuori, Carrarese in casa, Cosenza fuori e Mantova fuori, altra sfida sentita. La Salernitana apre dicembre, mese del derby con la Reggiana (il 14) ancora a Reggio Emilia. Al ritorno, il derby del Secchia torna a giocarsi il primo maggio, proprio come qualche mese fa.

Il Modena chiuderà il 2024 con il Pisa di Vaira e Inzaghi (il 21) e santo Stefano va a Brescia. Il girone di ritorno apre di nuovo con il Sudtirol e sarà l’ultima gara del 2024. La prima del 2025 sarà a Palermo, il 12 gennaio. Il 12 aprile, invece, il derby di ritorno al Braglia con il Sassuolo. Più in generale, aprile sarà mese clamoroso perché il 21 aprile ecco un altro derby, con il Cesena e la trasferta di Bari il 25 aprile, quattro giorni più tardi. Ultima sfilata, in casa con il Brescia il 9 maggio, di venerdì.