Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"

Pedullà: "Pecchia, terza promozione in Serie A. Entra nel club dei migliori"TuttoB.com
Pecchia
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 2 maggio 2024, 08:35Parma
di Marco Lombardi

Il pareggio di Bari ha regalato al Parma la promozione in Serie A. Una soddisfazione enorme per il tecnico Fabio Pecchia - scrive Alfredo Pedullà - che ormai sta diventando un vero e proprio specialista, visto che festeggia la terza promozione in serie A della sua carriera dopo quella del 2016/2017 con il Verona e l’altra con la Cremonese nel 2021/2022. Nel suo palmares c’è anche una Coppa Italia di serie C alla guida della Juventus Under 23 nel 2019/2020. 

Pecchia quindi entra nel club dei migliori, in questa speciale classifica. Il primatista però è ancora molto lontano, si tratta infatti di Gigi Simoni, che nel corso della sua carriera ha conquistato la bellezza di 7 promozioni. La prima, addirittura nel 1975-76 con il Genoa, l’ultima invece nel 2002-03 con l’Ancona. Nel mezzo un’altra promozione con il Genoa, una con il Brescia, due con il Pisa e una con la Cremonese.

Con 5 promozioni ci sono Eugenio Fascetti (Lecce, Lazio, Torino, Verona e Bari), Emiliano Mondonico (Cremonese, due volte Atalanta, Torino e Fiorentina) e Nedo Sonetti (Atalanta, Udinese, Ascoli, Lecce e Brescia).

A quattro poi ci sono Bruno Bolchi (con Bari, Cesena, Lecce e Reggina), di Giovanni Galeone (due volte il Pescara, poi Udinese e Perugia) e di tre tecnici ancora in attività, vale a dire Beppe Iachini (Chievo, Brescia, Sampdoria e Palermo), Walter Novellino (Venezia, Napoli, Piacenza e Sampdoria) e Edy Reja (Brescia, Vicenza, Cagliari e Napoli).