QS: "Pisa, la ricetta del Piova per risalire la classifica: 'Più tiri in porta e cattiveria agonistica'"
"La ricetta del Piova per risalire la Serie B: 'Più tiri in porta e cattiveria agonistica'".
Lamberto Piovanelli analizza pregi e difetti del gruppo: "Funzionano gli esterni, ma D’Alessandro tornerà tra un po’. Manca il gioco".
Lamberto Piovanelli, storica ex bandiera nerazzurra, forte dei suoi 40 gol tra massimo campionato italiano e Serie B con la maglia del Pisa, fotografa l’attuale momento di difficoltà del Pisa.
Piovanelli, come giudica l’avvio di campionato della squadra di Aquilani?
"Il Pisa arriva da brutte prestazioni e la classifica piange. Non è uno dei momenti migliori. In Serie B arrivare dalla zona alta a quella retrocessione è un attimo. Al momento la squadra di Aquilani sta dimostrando di essere da metà classifica".
La Feralpisalò potrebbe essere l’avversario giusto per rilanciarsi?
"Il Pisa deve affrontare ogni partita alla stessa maniera, sfruttando ogni situazione al meglio. Spero rientri molto presto D’Alessandro, senza di lui sarà molto dura nei prossimi mesi. Con la Feralpisalò è un impegno da non prendere sotto gamba".
In attacco si tira poco in porta. "Spero che qualcosa possa cambiare. I gol non arrivano e al Pisa manca sempre, come l’anno scorso, un attaccante potenzialmente in grado di andare in doppia cifra" [...].
Facciamo un gioco. Ci dica una cosa che funziona e una che non funziona.
"In questo momento funzionano gli esterni, si vede molta qualità tra Barbieri e D’Alessandro, ma quest’ultimo non potremmo apprezzarlo per lungo tempo, in generale però la batteria di giocatori a disposizione in questo ruolo è di alto livello. A non funzionare invece è il gioco, il Pisa tende a tenere palla, ma in maniera statica, la squadra ha fatto davvero pochi tiri in porta. Aggiungo anche gli infortuni e il precario stato di forma, non è normale che tanti giocatori chiedano il cambio. Sembra anche mancare un certo tipo di cattiveria agonistica" [...].