Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

Serie B, Cosenza-Crotone 0-1: gli squali azzannano il derby calabrese e vedono il secondo posto

Serie B, Cosenza-Crotone 0-1: gli squali azzannano il derby calabrese e vedono il secondo postoTuttoB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 20 gennaio 2020, 23:16Primo piano
di Marco Lombardi

Il Crotone espugna il 'San Vito - Marulla' e fa suo il derby calabrese, al termine di una gara viziata da una clamorosa topica della terna arbitrale. Blitz storico dei pitagorici, che mai avevano vinto a Cosenza in Serie B. Ritmi sostenuti e gara godibilissima. Primo squillo dei lupi all'11': gran girata di Rivière che impegna severamente Cordaz. Sul ribaltamento di fronte gli squali passano con una zampata di Messias, lesto a risolvere una mischia in area. Il Cosenza accusa il colpo e sbanda. Galvanizzato, il Crotone insiste e graffia prima con Molina, poi con Messias; in entrambi i casi Perina è attento e fa buona guardia. Per la replica dei padroni di casa bisogna attendere la mezz'ora, quando Kanoute prova la stoccata da distanza siderale, senza fortuna. Chiude in avanti il Cosenza, raggomitolato in difesa il Crotone. La pressione degli uomini di Braglia potrebbe essere premiata al 44', se solo Baez, pescato in area da Broh, non si divorasse un gol praticamente fatto calciando di prima intenzione a lato.

Nella ripresa partono forte i lupi, che spingono a caccia del pareggio. E' il Crotone però ad avere la chance per uccidere il match al 56': sciabolata in profondità per Simy, che piomba in area, elude l'intervento del portiere, ma perde l'attimo propizio per battere a rete. Il Cosenza si salva e riprende a macinare gioco. Ma non trova varchi. Al 70' Braglia spedisce in campo anche il neo arrivato Asencio per dar manforte a Rivière, e i lupi acciuffano subito il pareggio con Sciaudone, il cui colpo di testa varca completamente la linea di porta, ma per il guardalinee il gol non c'è. Clamoroso. Gioco spezzettato e girandola di campi: dentro Maxi Lopez e Gomelt per il Crotone, Carretta per il Cosenza. I padroni di casa raschiano il fondo del barile delle energie e ci provano con Machach, il cui bolide dalla distanza trova la pronta risposta di Cordaz. Il Crotone serra i ranghi a protezione del vantaggio, non rischia più nulla e si prende il derby. Stroppa sale a quota 34, a -1 dal Pordenone secondo; Braglia resta inguaiatissimo al terzultimo posto con 20 punti.