RdC - Marco Ballotta sul derby del Secchia: "Reggiana-Modena, una sfida eterna in Serie B"
Intervista a Marco Ballotta, doppio ex della sfida tra Reggiana e Modena, di fronte domani al 'Mapei Stadium', sulle colonne de il Resto del Carlino.
Di seguito un estratto.
"Personalmente è quello che considero il derby per eccellenza dell’Emilia. È vero che il Modena ha grande rivalità anche col Bologna, così come la Reggiana col Parma, ma dall’atmosfera che si vive nelle rispettive città si capisce che c’è qualcosa di speciale nell’aria".
In palio, tra l’altro, ci sono punti molto pesanti perché la classifica è più corta che mai.
"È una bella opportunità per chi avrà la forza di coglierla, una vittoria può farti decollare verso zone più tranquille e darti quella spinta per iniziare a marciare, al contrario se lo perdi… Il contraccolpo può essere forte perché esiste il rischio di rimanere invischiati nelle zone più calde [...]".
Fino a qui meglio i granata o i ‘canarini’?
"È difficile dare un giudizio preciso e oggettivo, il Modena fin qui ha avuto tanti infortuni pesanti, penso all’assenza prolungata di un attaccante come Mendes o a quella ‘definitiva’ di un riferimento come Pergreffi. La Reggiana da questo punto di vista è stata un po’ meno condizionata, ma sulla carta ha una rosa meno esperta [...]".
[...]
Ma il derby alla fine chi lo vince?
"Partita da ‘tripla’ come si suol dire, di sicuro la cornice di pubblico sarà suggestiva e questo è uno spot per il calcio".