Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse
tb / salernitana / News
Marino lavora sulla fase offensiva. Diktat chiaro: "Partire forte sin dal primo minuto"TuttoB.com
calciosalernitana
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
venerdì 18 aprile 2025, 22:00News
di Gaetano Ferraiuolo
per Tuttosalernitana.com

Marino lavora sulla fase offensiva. Diktat chiaro: "Partire forte sin dal primo minuto"

“Ci sono ancora tanti aspetti da migliorare e situazioni da perfezionare”. Pasquale Marino conosce bene le insidie che si nascondono nella Salernitana. Il successo con il Sudtirol è stato il miglior inizio possibile ma sono diversi gli elementi da perfezionare. Tra questi anche il rendimento nel primo tempo, vero e proprio tallone d’Achille della squadra granata in stagione. Finissero al 45’ le partite, la Salernitana si ritroverebbe all’ultimo posto in classifica con appena ventisei punti portati a casa, frutto di un bilancio con appena due risultati di vantaggio all’intervallo e ben venti in parità.

Significativo soprattutto il tema dei gol realizzati: appena otto rispetto ai trenta realizzati nell’arco dei novanta minuti. Un’inversione di rendimento spaventoso tra primo e secondo tempo, sottolineato anche dal lungo digiuno dal gol nei primi 45’: la Salernitana non va in gol nella prima metà di gara addirittura dal derby d’andata con la Juve Stabia, con il guizzo firmato Amatucci nel recupero della sfida con le vespe all’Arechi del 15 dicembre 2024. Da allora ben sedici partite rimanendo clamorosamente a secco, maglia nera nella speciale classifica di serie B.

Un dato da sottolineare, soprattutto alla luce della statistica che evidenzia come la Salernitana non abbia mai perso da situazione di vantaggio. Due vittorie su due quando il gol è stato siglato prima del duplice fischio arbitrale, sei successi e due pareggi invece quando la rete è arrivata nel secondo tempo. Sono ben ventuno invece le situazioni di svantaggio fronteggiate, con tre rimonte riuscite in stagione e appena due pareggi portati a casa.