Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
tb / bari / In Primo Piano
È un super Mantovani: il Bari ha un nuovo muro in difesa
domenica 8 dicembre 2024, 12:00In Primo Piano
di Martina Michea
per Tuttobari.com

È un super Mantovani: il Bari ha un nuovo muro in difesa

Tra i giocatori su cui mister Longo ripone ormai piena fiducia c’è senza dubbio Valerio Mantovani. Difensore inamovibile e pilastro del reparto arretrato della squadra biancorossa, Mantovani continua a conquistare tutti grazie ad una serie di prestazioni solide e convincenti. L’ennesima prova della sua importanza per la squadra è arrivata proprio nella partita di ieri pomeriggio, al San Nicola. Spostato al centro da Longo per controllare al meglio Shpendi, capocannoniere della serie B ed attaccante di livello, ha fatto vedere ancora grandi cose. Risultato? Cesena battuto per 1-0, con l'attaccante avversario quasi annullato. Un muro insuperabile capace di bloccare e mettere in difficoltà i giocatori avversari, uno dei giocatori più costanti e affidabili della squadra, tanto che mister Longo ormai non rinuncia più a lui.

Arrivato a Bari in un momento delicato per la squadra, segnato anche dall’addio al calcio del difensore e capitano tanto amato dai tifosi Valerio Di Cesare, Mantovani ci ha messo in realtà ben poco ad imporsi nella squadra. Dopo due giornate in panchina, utili anche per ambientarsi nello spogliatoio, ha conquistato il posto da titolare, superando Obaretin, meno brillante e preciso nelle prime uscite. E dalla partita contro il Sassuolo, in cui si è messo in luce con una grande prestazione (e un gol poi annullato), Mantovani non ha più lasciato la maglia da titolare. Da lì ha preso in mano la difesa, dimostrandosi efficace e propositivo anche in fase offensiva, come dimostra il gol segnato contro il Mantova.

Carattere e personalità sono le chiavi della titolarità di Mantovani. Sempre puntuale ed efficace negli interventi, preciso nelle chiusure, non si limita al lavoro difensivo: spesso si propone in avanti, offrendo spunti utili e creando occasioni pericolose, come si è visto in più occasioni anche ieri.

La difesa del Bari, in evidente difficoltà all’inizio del campionato con cinque gol subiti nelle prime due giornate, ha trovato con lui un equilibrio: le reti incassate sono diminuite sensibilmente, e i punti conquistati sono aumentati. Anche grazie al suo apporto, oggi il reparto arretrato biancorosso è tra i più solidi del campionato.