Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
tb / bari / In Primo Piano
Bari, col Cittadella senza Benali. Le possibili alternative tattiche
martedì 12 novembre 2024, 22:00In Primo Piano
di Armando Ruggiero
per Tuttobari.com

Bari, col Cittadella senza Benali. Le possibili alternative tattiche

Tra le varie note positive di Salerno c'è n'è una che, inevitabilmente, stona e lascia qualche dubbio. Nel finale di gara Benali è stato ammonito e dunque sarà squalificato per la prossima partita contro il Cittadella. Mister Longo dovrà trovare delle alternative per un giocatore che sino ad ora è stato indispensabile.

Proseguendo col modulo della volta scorsa, e dunque il 3-4-1-2, accanto all'inossidabile Maita potrebbe agire Lella. Il prestante centrocampista non garantirebbe però quell'impostazione e quel recupero palla che tanto sono nelle corde del libico, assicurando però inserimenti e fisicità. L'alternativa più naturale sarebbe invece Maiello, regista puro, ma con meno mobilità e meno inserimenti rispetto a Benali. L'ex Frosinone, inoltre, è subentrato nel match contro la Reggiana, ma non è apparso in condizione splendida.

Un'altra variante potrebbe essere un centrocampo a cinque, con tre interni di centrocampo: in questo caso oltre a Maita ci potrebbero essere Lella e Maiello insieme, o alternativamente, con Maita regista, potrebbe agire Coli Saco e Lella come interni di centrocampo. Un'altra soluzione nel centrocampo a cinque potrebbe essere l'abbassamento di Sibilli, col rientro di Falletti sulla trequarti. Uno scenario già accaduto in qualche match.

Dubbi e scenari che solo Longo potrà scegliere e che proverà, certamente, in allenamento in questi giorni per cercare di sostituire un giocatore apparso insostituibile.