Il Tirreno - Spezia-Carrarese, ecco il superderby
"Spezia-Carrarese, ecco il superderby", titola Il Tirreno.
È il giorno del superderby (fischio d'inizio alle ore 15). La Carrarese è chiamata a fare l'impresa sul campo della corazzata Spezia in uno stadio Picco praticamente esaurito, a parte il settore riservato al tifo azzurro. Esperienza, blasone, fattore ambientale: tutto sarà contro la squadra di Calabro che alla vigilia la stragrande maggioranza degli osservatori indica come vittima sacrificale al cospetto di uno Spezia lanciatissimo dai 9 punti in classifica e reduce dal buon 1-1 di Cremona.
La Carrarese, invece, si presenta già traballante con i suoi 3 punti conquistati in 5 giornate. Un'unica vittoria contro il Sudtirol alla terza giornata; prima e dopo solo sconfitte e bocconi amari. L'attacco segna col contagocce (4), la difesa subisce troppe reti (8) [...].
I derby però nascondono in loro sempre qualcosa di folle, di irrazionale - rimarca il quotidiano - spesso sulla qualità prevale la forza di rivalsa, fattori morali e la voglia di rappresentare tutto un territorio, un senso di appartenenza che scardina i numeri e le fredde statistiche. Tutte qualità che fanno parte della Carrarese, di questo gruppo che già nella passata stagione seppe intrufolarsi nella cena di gala dei playoff e sbaragliare tutta la concorrenza [...].