Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

Al via la nuova stagione: il calendario obbliga subito alcune big a testare le proprie ambizioni

Al via la nuova stagione: il calendario obbliga subito alcune big a testare le proprie ambizioniTuttoB.com
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net
martedì 13 agosto 2024, 08:30Editoriale
di Alessio Tufano

Manca ormai pochissimo all'inizio della stagione in Serie B, e nonostante il mercato sia ancora in pieno fermento, le squadre sono chiamate a scendere in campo e dare il via ad un campionato che, come di consueto, sarà lunghissimo e ricco di sorprese. Alcuni club partono con il favore del pronostico, ma gli anni passati ci hanno insegnato che non c'è nulla di scontato e anche un solo passo falso, magari nel momento sbagliato, può portare ad enormi difficoltà.

Tenendo comunque presenti i valori sulla carta, per quello che possono contare, una delle pretendenti alla promozione diretta è sicuramente il Palermo, che darà il via alla stagione venerdì con una sfida tutt'altro che banale, sul campo di una compagine storica come il Brescia. Le Rondinelle non partono con velleità di promozione, ma la zona playoff non è certo un terreno sconosciuto per loro e partendo forte contro una delle favorite magari potrebbero già dare un certo tipo di impronta al campionato.

Sabato sera toccherà a SudTirol-Modena, che misureranno l'una contro l'altra le proprie ambizioni, alla Salernitana di Martusciello che ospiterà il sempre ostico Cittadella e potrà già dare o meno segnali in ottica corsa alla vetta, al nuovo Pisa di Pippo Inzaghi impegnato in una sfida affascinante contro lo Spezia, chiamato a risollevarsi dopo una stagione deludente e al derby del Sud tra il Bari, una delle deluse della passata stagione, e la Juve Stabia, la più grossa sorpresa della passata Serie C.

Domenica sera scende in campo il Sassuolo circondato da un alone di innegabile curiosità. I neroverdi visto il proprio recente passato vengono considerati quasi un pesce fuor d'acqua nella categoria e la pressione su Fabio Grosso e sulla squadra sarà enorme, ma la partenza non sarà delle più semplici: si fa visita al Ceravolo di Catanzaro, che riserverà sicuramente agli emiliani un'atmosfera rovente. È tanto l'interesse anche attorno al Frosinone, che se la vedrà con una Sampdoria che ha condotto un mercato da big, mettendo in chiaro quello che sarà l'obiettivo stagionale: un ritorno in Serie A a cui ambiscono però anche i gialloazzurri, retrocessi dopo un girone d'andata super. Scenderanno in campo anche le due neopromosse, Mantova e Carrarese, ospiti rispettivamente di Reggiana e Cesena, mentre a chiudere il programma sarà forse la favorita numero uno alla promozione, la Cremonese di Stroppa, impegnata nell'ostica trasferta di Cosenza.