Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

Assocalciatori: "Pio Esposito miglior giocatore del mese di settembre in Serie B"

Assocalciatori: "Pio Esposito miglior giocatore del mese di settembre in Serie B"TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 9 ottobre 2024, 13:05Flash news
di Angelo Zarra

Da quando è arrivato allo Spezia, nel gennaio del 2022, Salvatore Esposito si è messo nel cuore del gioco ed è diventato un riferimento della squadra. Ha assunto, cioè, il posto alla guida di un centrocampo che in molti prevedevano per lui a inizio carriera, quando era considerato uno dei talenti più entusiasmanti del calcio italiano.

Dopo una stagione difficile, e una salvezza ottenuta all’ultimo respiro, lo Spezia ha iniziato il nuovo campionato con un piglio decisamente diverso. Oggi è secondo in Serie B dietro il Pisa, e sta mantenendo un rendimento costante, con 4 vittorie, 4 pareggi e ancora nessuna sconfitta. Esposito è il regista del 3-5-2 schierato da Luca D’Angelo. Nel derby contro la Carrarese, vinta in rimonta, Esposito ha dominato, entrando in tutte e 4 le reti. Ha servito due assist e segnato su rigore, ma ha anche innescato lo schema su punizione che ha portato alla doppietta del fratello, Francesco Pio. Unico fra i tre fratelli Esposito a non essere un attaccante, Salvatore stupisce soprattutto per la sua pulizia di calcio. Se ne volete avere un saggio riguardatevi l’impressionante gol al volo segnato quest’estate in amichevole contro il Bochum. Per questa sua qualità batte tutti i calci piazzati dello Spezia: calci di punizione diretti e indiretti, rigori e calci d’angolo. Secondo i dati di Fbref, lo Spezia è la seconda squadra per occasioni da gol generate da calcio piazzato.

Pur partendo da lontano, insomma, Esposito è molto influente nella pericolosità della sua squadra, e negli anni sembra aver affinato il modo di incidere con la propria qualità tecnica anche nell’ultimo terzo di campo. Il suo contributo però non è trascurabile nemmeno nelle letture difensive e nella capacità di far progredire l’azione, in una squadra piuttosto verticale come lo Spezia di D’Angelo.

A settembre vince il premio di Calciatore del mese AIC ottenendo più voti di Borrelli, Palumbo e Falletti. La sua stagione sembra appena cominciata.