Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

GazzSport - In Coda per i gol: il futuro un rebus, Stroppa lo rivuole e piace a Palermo e Salernitana

GazzSport - In Coda per i gol: il futuro un rebus, Stroppa lo rivuole e piace a Palermo e SalernitanaTuttoB.com
Coda
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 23 giugno 2024, 09:19Flash news
di Marco Lombardi

"In Coda per i gol: il futuro un rebus, Stroppa lo rivuole e piace a Palermo e Salernitana", titola la rosea.

Centoventisette gol in Serie B. Massimo Coda è al quarto posto nella classifica dei marcatori all-time in cadetteria, a soltanto 8 reti dal califfo Stefan Schwoch, a 7 da Daniele Cacia e a 5 dal podio occupato da Andrea Caracciolo. A 36 anni non ancora compiuti, il bomber di Cava de’ Tirreni ha dunque la concreta possibilità di diventare il re di tutti i tempi nella categoria che lo ha visto mancare la doppia cifra di gol in stagione una sola volta in carriera, al Benevento nel 2019-20 quando si fermò a 7. La domanda ora è: con quale maglia Coda andrà all’assalto del record?

Stroppa, sì o no? Al momento, ma ancora per pochissimo, Coda è legato contrattualmente alla Cremonese. a cui era tornato la scorsa estate, in prestito dal Genoa, a distanza di 12 stagioni: nella sua prima esperienza in grigiorosso. Tre annate dal 2008 al 2011, aveva messo a referto 24 reti in 85 partite. In carriera Coda è stato due volte capocannoniere della Serie B (nel 2020-21 e nel 2021-22 sempre con il Lecce) e ha conquistato una doppia promozione in Serie A con Lecce e Genoa nelle ultime stagioni, mentre una terza risale alla precedente esperienza con il Benevento. Giocoforza, è un boccone di mercato ambito dalle big con serie intenzioni di fare il salto di categoria. Anche la permanenza a Cremona non è un’ipotesi totalmente da scartare. Il club non l’avrebbe riscattato per una scelta univoca fatta per tutti i prestiti con diritto di riscatto in essere. Stroppa in una recente intervista alla Gazzetta lo ha elogiato («Coda non è detta che non torni. Con me batte il record di gol in B») però nel finale di stagione l’ha un po’ gestito, non è stato sempre titolare, ma comunque ha chiuso con un totale stagionale di 18 gol (16 campionato, 1 playoff, 1 Coppa Italia).

Il richiamo della terra. Uno scenario plausibile lo vede, a 36 anni, avvicinarsi a casa. Cava de Tirreni dista una quindicina di chilometri da Salerno. Il club di Iervolino farà di tutto per tornare subito in Serie A e Cada potrebbe quindi essere il nome forte per un immediato rilancia. Ma non c’è fretta, anzi, pur avendo scelto allenatore e d.s, (Sottile Petrachi) il club è alle prese con il passaggio di proprietà da Iervolino a Brera Holding, A Salerno Coda ci ha già giocato, in B, nel blennio 2015-17 segnando in totale 31 gol [...]. 

Tornando a Coda, anche il Palermo sarebbe in qualche modo una scelta “di cuore”. In rosanero ritroverebbe l’amico fraterno Lucioni. I siciliani la scorsa estate erano a un passo da Coda [...].