La Rosa (Pres. Novara): “Juve Stabia l’esempio di come si possa vincere con merito con un budget inferiore rispetto ad altre società”
Marco La Rosa ha concesso una lunga intervista ai microfoni della testata sportiva News.Superscommesse.it. L'attuale Presidente del Novara Football Club ha condiviso le proprie osservazioni sul club piemontese e non solo. In questo estratto, La Rosa parla delle difficoltà legate al ruolo che ricopre e cita alcuni esempi di società che ritiene virtuose, tra le quali la Juve Stabia.
Quali sono gli aspetti più delicati da gestire, per un presidente, in una società di calcio della Serie C? A Novara è più agevole che a Trapani?
“Essere un presidente di una squadra di Serie C è difficile in qualsiasi posto. (...) Sono sempre stato dell'idea che funzioni l'equazione secondo cui vince chi spende meglio e ha più competenza, non chi spende di più senza essere oculati nelle scelte. Purtroppo, ma anche per fortuna, nel calcio non basta avere il blasone e disporre di grandi capitali per ottenere i risultati prefissati.
Proprio nel Girone C, la Juve Stabia dello scorso anno fu l'esempio di come si potesse vincere un campionato con pieno merito, malgrado disponesse di un budget più ridotto di quello di altri club che hanno investito tanto sul mercato dei calciatori. Anche negli altri due gironi ne furono esempio la Carrarese e il Mantova. Potrei citare gli esempi virtuosi dell'Audace Cerignola, del Monopoli, del Picerno, società che sono sempre in gioco da diversi anni e che stanno investendo tanto sui giovani, proprio come sta facendo il Novara. (...)”.