Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse
Esclusiva TB

ESCLUSIVA TB - Sciaudone: "Spezia, secondo posto possibile. Bari fuori dai playoff? Un fallimento. Reggiana padrona del proprio destino. Salernitana in C? Sarebbe un dramma. Cosenza, minime speranze di salvezza”

ESCLUSIVA TB - Sciaudone: "Spezia, secondo posto possibile. Bari fuori dai playoff? Un fallimento. Reggiana padrona del proprio destino. Salernitana in C? Sarebbe un dramma. Cosenza, minime speranze di salvezza” TuttoB.com
Sciaudone con il Cosenza
© foto di Andrea Rosito
mercoledì 9 aprile 2025, 19:30Le interviste di TB
di Marco Lombardi

Lo Spezia ancora in corsa per il secondo posto, il Bari sospeso nel limbo tra playoff e anonimato, e le chance di salvezza di Reggiana, Salernitana e Cosenza. Ai microfoni di TuttoB.com, Daniele Sciaudone, 36enne centrocampista attualmente in forza alla Trevigliese (Eccellenza lombarda), fa il punto sulle sue ex squadre, con le quali ha totalizzato 298 presenze e 29 gol in Serie B.

Daniele, l’inopinato stop casalingo del Pisa contro il Modena ha riportato lo Spezia a -5: corsa per il secondo posto riaperta?

“Il passo falso dei toscani ha riavvicinato gli aquilotti e, probabilmente, rimesso in discussione anche il secondo posto. Il calendario riserva a Pisa e Spezia incroci con diverse squadre che devono salvarsi, quindi affamate di punti, e trasferte comunque insidiose. Chi riuscirà a dimostrare sul campo di essere più forte, centrerà la promozione diretta. Certo, 5 punti di vantaggio a 6 giornate dal termine non sono pochi, però tutto è possibile. L’imprevedibilità è il bello della Serie B”.

Il Bari fuori dai playoff sarebbe un fallimento?

“Ovviamente. La squadra è forte e una piazza così importante merita quanto meno di fare i playoff. Dipenderà solo da loro. Io mi auguro che il Bari possa qualificarsi perché i playoff al ‘San Nicola’ sono sempre uno spettacolo”.

Mister Dionigi riuscirà a risollevare le sorti della Reggiana?

“Lo spero di cuore, perché la situazione è oggettivamente delicata. La Reggiana dovrà guadagnarsi la salvezza a scapito di squadre forti e blasonate (Samp, Salernitana…), ma ha la fortuna che quelle davanti non corrono. Quindi l’impresa si può fare. I granata sono padroni del loro destino”.  

Quarto allenatore alla Salernitana, che affida a Pasquale Marino le residue chance di evitare una sanguinosa doppia retrocessione dalla A alla C.

“Servirà un miracolo, perché la piazza è calda e l’aria pesante. Finora la squadra ha raccolto pochissimi punti, quindi nelle restanti partite dovrà farne tanti. È dura… La Salernitana avrà parecchi scontri diretti, nei quali sarà vietato fallire. La C per una piazza come Salerno sarebbe un dramma”.

Il pareggio in extremis incassato dal Cosenza a Frosinone sembra un segno del destino e una sentenza di condanna…

“Un brutto segnale. Sono messi male, molto male. Ormai le speranze di salvezza dei rossoblù sono ridotte al lumicino, a maggior ragione perché non dipende più solo da loro, essendo necessario che perdano quelle davanti. I punti da recuperare sono tanti. Certo, tutto è fattibile, ma quest’anno sarà veramente durissima per il Cosenza evitare la retrocessione”.

  

  

      

© Riproduzione riservata
Altre notizie Le interviste di TB