Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

RdC: "La Regia cambia passo: 7 punti in tre match"

RdC: "La Regia cambia passo: 7 punti in tre match"TuttoB.com
Antiste in maglia bianca
© foto di Image Sport
martedì 7 novembre 2023, 11:32Modena
di Marco Lombardi

"La Regia cambia passo: 7 punti in tre match", titola il Resto del Carlino. 

Dopo la sosta, la squadra ha una media stellare (2,33 punti a partita) e il volto di Janis Antiste: due gol nelle ultime due sfide.

Da quando il mercato estivo ha chiuso i battenti nella serata del primo settembre, sia il direttore Goretti che il presidente Salerno hanno sempre ripetuto una cosa: ‘I tifosi dovranno avere un po’ di pazienza, perché la vera Reggiana inizieremo a vederla dopo la sosta di ottobre: è stato cambiato tantissimo e bisogna dare il tempo ai nuovi arrivati di inserirsi al meglio’.

Una frase che a chi è pessimista per natura suonava come una sorta di ‘alibi’ per un inizio costellato di alti e bassi, ma che invece – dati alla mano – si sta rivelando sostanzialmente ‘profetica’.

Nelle 9 partite giocate prima dello stop annunciato, la squadra di Nesta ha infatti raccolto 8 punti, frutto della vittoria con lo Spezia e dei pareggi con Como, Parma, Cremonese, Pisa e Bari. Una media da 0,88 ad incontro che – se spalmata sulle 38 gare previste – avrebbe praticamente condannato i granata alla retrocessione perché arrivare a fine campionato con 33-34 punti in classifica (33,7 per l’esattezza) negli ultimi anni ha sempre significato Serie C ‘automatica’. Come da pronostico invece, dopo la sosta è arrivata una Reggiana che – pur con tante cose ancora da sistemare – ha cambiato marcia.

Il campione è certamente limitato, ma racconta di sette punti raccolti in tre partite: vittorie con Venezia e Feralpi e pareggio (con rimpianti) nell’ultima con il Lecco.

Una media stellare, da 2,33 punti a gara che se tenuta nelle restanti 26 partite ‘rischierebbe’ di proiettare addirittura direttamente in Serie A visto che l’anno scorso il Genoa è stato promosso con 73 punti e la Cremonese, l’anno prima, con 69. Il totale, tra punti fatti e ‘proiezione attuale’ direbbe 68,75.

Ovviamente è un ragionamento ‘iperbolico’, ma che conferma come la Reggiana di Nesta abbia davvero cambiato spartito e adesso, senza montarsi la testa, possa ambire a conquistare una salvezza ‘tranquilla’ e poi vedere se si potrà guadagnare qualche posizione in più [...].