Nocerina, occhi puntati sul giovane Caputo
L’ultima giornata del campionato di serie B ha decretato sul campo la sconfitta dei molossi a Pescara, pertanto la Nocerina è la terza squadra retrocessa in Lega Pro. La società campana, che mancava dal campionato cadetto da ben trentatre anni, ha fallito l’obiettivo della permanenza nella categoria, portandosi dietro rabbia e rimpianti. E forse anche rimorsi per non avere saputo condurre adeguatamente il cammino in un campionato difficile che presenta, da sempre, insidie, concentrazione ed esige nell’organico un tasso tecnico di buona qualità. Si chiude sul campo il calcio giocato e inizia il processo al calcio scommesse che dovrebbe ripristinare le squadre che si sono comportate in modo corretto a ritornare nelle categorie di competenza, riprendendosi il posto di squadre che dovranno essere escluse dal campionato perché macchiate d’illecito sportivo. Nell’attesa di una sentenza definitiva, che non potrà che venire nel mese di luglio, in seno alla società rossonera cominciano a muoversi per il futuro il D.S. Marcello Pitino e il tecnico Gaetano Auteri che, sicuri di una loro riconferma per il prossimo anno, qualunque sia il campionato che la Nocerina andrà a disputare ma legato alla riconferma del presidente Giovanni Citarella alla guida della squadra anche per il prossimo anno. Gubbio è la metà dei due tecnici siciliani, poiché si svolgono i campionati Primavera, per monitorare i vari giovani che si mettono in mostra.
Ci sono molti ragazzini interessanti della Lazio, della Roma e del Palermo. Proprio nella squadra siciliana Pitino ha individuato un giocatore che ha tutte le caratteristiche per giocare con il modulo tattico che adotta il trainer di Floridia. Il giocatore in questione è il difensore di fascia destra Alexander Caputo classe 1993, seguito da diverse squadre di Lega Pro. Da fonti vicine, e in esclusiva, per TuttoNocerina.com danno il giocatore piemontese ad un passo a vestire la maglia rossonera, anche se ancora non ci sono i crismi dell’ufficialità.
Scopriamo calcisticamente chi è Alexander Caputo.
Alexander Caputo nasce a Pinerolo (TO) il 12 gennaio del 1993. Da ragazzo gioca nel settore giovanile della Juventus. Buona prestanza fisica. Devastante quando parte da dietro sulla destra. Nel club bianconero fa gli allievi nazionali e nel campionato 2010-11 va al Rosignano Sei Rose in serie D. A dicembre subisce un brutto infortunio al ginocchio nell’incontro contro il Pontedera, che lo blocca per parecchi mesi. Nel finale di campionato si riprende alla grande, fornendo ottime prestazioni, tanto che è chiamato a giocare nella Nazionale Under 18. Il suo procuratore è Claudio Chiellini, ex giocatore del Rosignano e fratello del giocatore della Juventus. A giugno del 2011 il Palermo lo acquista dalla squadra toscana e gli stipula un contratto di tre anni. Cambia procuratore e passa alla Reset Group srl guidata da Davide Lippi, figlio di Marcello Lippi, ex tecnico della Juventus e Campione del Mondo con la Nazionale Italiana.
Il Palermo quest’anno è intenzionato di far crescere calcisticamente il ragazzo ed ha tutto l’interesse a darlo in prestito in serie B o Lega Pro perché possa mettere in mostra tutte le sue qualità fisiche e tecniche.