Giornale di Sicilia - Palermo, la rincorsa ai playoff è partita: servono almeno 12 punti per il traguardo minimo

"Palermo, la rincorsa ai playoff è partita: servono almeno 12 punti per il traguardo minimo", titola il Giornale di Sicilia.
Come si legge nell'articolo di Massimiliano Radicini, nonostante le ambizioni iniziali fossero ben più alte, adesso è il momento di stringere i denti e fare il massimo per rientrare nella zona spareggi.
Il Palermo, che attualmente si trova fuori dalle prime otto, è chiamato a uno sprint nelle ultime otto giornate di campionato. Ci sono ancora 24 punti in palio, ma il calendario è tutt’altro che semplice: Bari, Catanzaro e Cesena sono solo alcune delle rivali dirette ancora da affrontare.
Quanti punti servono? I dati delle ultime cinque stagioni parlano chiaro: per accedere ai playoff, in media servono almeno 53 punti. La soglia più alta si è registrata nel 2021/22, con 58 punti (quando il Frosinone restò fuori a pari merito col Perugia), mentre la più bassa risale a due anni fa, con il Venezia qualificato con 49 punti (e il Palermo nono, escluso, ma a pari punteggio).
Oggi i rosanero hanno 39 punti, e dunque per centrare con buona probabilità l’obiettivo serviranno altri 12-14 punti, anche se – vista l’incertezza generale della classifica – non è escluso che possa bastarne qualcuno in meno. Tuttavia - evidenzia Radicini sulle colonne del Giornale di Sicilia - la media punti attuale del Palermo (1,3 a partita) proietterebbe la squadra verso un bottino finale di circa 49-50 punti: un margine rischioso, che potrebbe non essere sufficiente.