Il Mattino - Salernitana, Martusciello sceglie Simy
Pioggia settembrina e brezza pre-autunnale rendono bene l'idea: Petrachi è ancora impegnato con il «cambio di stagione». Il direttore sportivo della Salernitana ha lasciato aperti tre cassetti: ha sfilato il centrocampista Legowski, che ha inviato in Svizzera, ha desistito al momento per Sfait (non va più al Cluj) e tenterà di piazzare Valencia ad oltranza.
Le operazioni
L'attaccante cileno non è la chiave del mercato in entrata, nel senso che la sua eventuale cessione non sbloccherebbe comunque l'arrivo di Joao Pedro (per tesserarlo occorrerebbe vendere anche Simy). Piuttosto la Salernitana vuole accompagnare «El Pollo» all'uscita, perché ha un ingaggio di 500mila euro netti e anche perché nelle gerarchie di Martusciello parte in quarta fila: Torregrossa, Wlodarczyk, Simy e poi lui. A maggior ragione ci sarebbero poche possibilità di impiego, se l'allenatore utilizzasse stabilmente una sola punta di ruolo e ricorresse al tandem d'attacco solo in talune circostanze.Ma in realtà conta un'altra domanda: bisogna chiedersi se Valencia sia un giocatore da area di rigore o se possa tornare utile da esterno offensivo [...].
Situazione Simy
Poi Petrachi e Martusciello hanno fatto una valutazione e tra Nwanko e Valencia scelgono di sacrificare Valencia chiuso in granata da una folta batteria di esterni, anzi vorrebbero. Il giocatore ha rifiutato alcune destinazioni, vorrebbe giocarsi le proprie carte a Salerno. Il mercato resta aperto in Grecia fino a domani (Atromitos già interessato in passato), in Turchia e in Serbia fino a venerdì. Poi bisognerà negoziarlo in Messico fino al 14 settembre e a Dubai fino all'1 ottobre.Riguardo Legowski, invece, è stata fatta una scelta diversa. L'allenatore aveva deciso di rinunciarvi già dopo la partita di coppa Italia contro lo Spezia. Il calciatore polacco ha collezionato una serie di esclusioni dalla lista dei convocati, un modo gentile per consigliargli anche di non farsi illusioni circa il prosieguo della propria avventura in maglia granata [...]. Legowski, alla stregua dei Coulibaly, era in uscita e vi è rimasto. Ieri è stato ceduto in prestito all'Yverdon.
Passaggio in prestito
Era il club con il quale la Salernitana aveva dialogato per qualche ora (pure il Cagliari) per strappargli Kevin Carlos, prima che il Basilea rompesse definitivamente gli indugi decidendo di acquistarlo per compensare il trasferimento di Thierno Barry al Villarreal. All'Yverdon, dunque, si trasferisce a titolo temporaneo Legowski e la Salernitana risparmia 180mila euro netti di ingaggio (erano 220mila in Serie A). Nelle prime settimane di calciomercato, era stato proposto anche al Palermo di De Sanctis, ex diesse granata. Walter Sabatini, invece, lo aveva soprannominato «argento vivo, ragazzino che può far strada e che considero di grande affidabilità, come tutti i polacchi».Adesso prende un'altra strada e si trasferisce in Svizzera, dopo aver rifiutato di ritornare in patria (si erano interessate a lui Cracovia e Pogon) [...].