Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

Il Mattino - Salernitana, per Coulibaly Juve Stabia e Catanzaro. E intanto i tifosi attendono l'acquisto di Joao Pedro

Il Mattino - Salernitana, per Coulibaly Juve Stabia e Catanzaro. E intanto i tifosi attendono l'acquisto di Joao PedroTuttoB.com
Petrachi
© foto di TuttoSalernitana.com
venerdì 23 agosto 2024, 11:52Salernitana
di Marco Lombardi

Vetrina e vendite: in attesa della decisione sulle quote della società dopo i dialoghi con fondi e imprenditori interessati, le cessioni che la Salernitana deve (ancora) portare a termine riguardano innanzitutto i giocatori in esubero. Sambia e Legowski sono fuori dai piani tecnici: il terzino francese guadagna 950mila euro lordi e il centrocampista polacco ne incassa 400. Insieme a Coulibaly stipendio da 350mila euro, pure lui con la valigia pronta, destinato alla Juve Stabia o al Catanzaro la loro busta paga vale l'ingaggio di Joao Pedro. Ma non c'è il via libera per l'attaccante brasiliano: non arriva l'ok per procedere.

Gli intrecci

In questo gioco di intrecci e di ricerca affannosa della punta con Adamu del Friburgo sempre sul taccuino, il direttore sportivo Petrachi deve anteporre le uscite agli ingressi ma deve anche scegliere una tempistica diversa per le vendite, tenendo conto delle esigenze del campo. Esempi: Sambia e Legowski - quest'ultimo farà ritorno in Polonia - possono andare via alla prima richiesta utile. Di contro, è molto probabile che la Salernitana aspetti le ultime due partite di agosto prima di cedere Coulibaly e Valencia. I motivi possono essere di opportunità e pure facilmente intuibili: chi acquista lascia scivolare nella clessidra la sabbia e lo stipendio di agosto, a carico del club granata; in aggiunta Martusciello ha bisogno di calciatori funzionali alla formazione base. Il Bari avrebbe dichiarato incedibile Maita, ma è anche un modo per stanare gli acquirenti e alzare il prezzo.

In teoria Petrachi potrebbe sempre ingaggiarlo, ma può affondare il colpo a patto di svuotare un paio di armadietti. Al momento, sebbene in bilico, Coulibaly deve fare legna contro il Sudtirol insieme a Maggiore e la fase d'interdizione serve, in un momento del campionato nel quale Tello e Soriano sono appena arrivati e dunque devono essere considerati ancora in rodaggio, in particolare il più anziano. Copia e incolla per l'attacco: la proprietà granata chiede che l'arrivo di una nuova punta sia contestuale ad una nuova cessione. Valencia ha mercato in Grecia ma si attende l'incastro giusto con l'attaccante goleador per la nuova Salernitana. Fino a quando c'è impasse, Petrachi deve usare il bilancino e Martusciello deve valorizzare ciò che allena, altrimenti rischia di restare solo con Simy e con una serie di esterni.



Bravi, ma pur sempre esterni. In difesa, infine, è stato opzionato Ferrari. È esperto, è svincolato, non c'è il costo aggiuntivo del cartellino. Non c'era per Soriano né per Joao Pedro, ma è arrivato solo il primo. La differenza, dunque, la fa pure l'ingaggio. Il Verona è sulle tracce di Daniliuc, ma ha fatto più di un sondaggio anche l'Udinese. Prima di farlo partire, però, bisogna attendere il recupero di Ghiglione oppure è necessario spostare Bronn sulla fascia, a patto di avere a disposizione un nuovo centrale. Bradaric piace al Glasgow Rangers: se almeno uno dei due - lui o Daniliuc - lascerà Salerno dopo la Samp., Martusciello riceverà in dote sicuramente lo stopper per registrare la retroguardia, la priorità.

[...]