Il Mattino - Salernitana, test con il Picierno: segna solo Valencia
La premessa è necessaria: il calcio di agosto serve a raccogliere indizi e non a «sparare» sentenze. Però la prima riga provvisoria e da bilancio intermedio l'hanno già tirata Martusciello in campo e Petrachi a bordocampo, insieme all'ad Milan, che ha assistito a Salernitana-Picerno finita 1-0. L'ha sbloccata con un pallonetto Diego Valencia, uno dei primi giocatori arrivati in granata durante la gestione Iervolino, ora presidente dimissionario (Roberto Busso, ad di Gabetti, è pronto a sostituirlo). L'allenatore, già ai tempi di Rivisondoli, aveva deciso di valutarlo. Vorrebbe trattenerlo, anzi adesso dovrebbe: le rotazioni sugli esterni non sono abbondanti, a causa degli infortuni occorsi a Tongya e a Dalmonte. L'ha dunque decisa Valencia: una sola rete nell'allenamento congiunto, l'area di rigore continua ad essere sotto osservazione, perché era evidente già in Serie A e questo precampionato lo conferma che la Salernitana abbia pochi gol tra i piedi.
A fine test, l'ultima prima delle partite vere e con i punti in palio tra coppa Italia e campionato, allenatore, diesse e amministratore delegato hanno fatto il punto sul mercato. Dopo la vendita di Tchaouna, Pirola e Ikwuemesi, dopo la cessione di Bonazzoli e del suo ingaggio extralarge in cambio di Ghiglione, la Salernitana sta perfezionando con il Sassuolo la cessione di Lovato, che nel frattempo ieri al Mary Rosy ha giocato, ha fornito a Valencia l'assist decisivo e ha pure sfiorato il gol di testa. Velthuis dello Sparta Rotterdam è atteso domani a Salerno. Ora Petrachi aspetta che bussino alla porta per Dia [...].
Sul taccuino c'è pure Gianluca Lapadula, che ha l'esperienza e il fiuto del gol a tutte le latitudini. In Serie B sarebbe un grande colpo, però bisogna ingolosirlo per spingerlo a lasciare il Cagliari. La difesa non pare affatto blindata: Martusciello ha utilizzato Daniliuc anziché Bronn in coppia con Lovato ma il Picerno si è reso comunque pericoloso in un paio di circostanze colpendo pure la trasversa nel secondo tempo. Con il portiere titolare Sepe hanno riposato Maggiore, che piace all'Empoli, e Mamadou Coulibaly, che resta in uscita. Il riposo precauzionale di Simy ha il sapore delle novità di mercato imminenti [...].