Calciomercato Serie B: affari Pisa-Sampdoria. Salernitana, Palermo, Spezia in azione
Il calciomercato di gennaio entra nel vivo e il Pisa si prepara a rivoluzionare la propria rosa in maniera mirata vista della seconda parte della stagione. Almeno tre nuovi volti sono attesi, con un innesto per ogni reparto e altrettante uscite previste per bilanciare l'organico. Uno dei trasferimenti principali riguarda l'esterno sinistro Pietro Beruatto, in procinto di passare alla Sampdoria. L’affare è virtualmente chiuso, con il calciatore che ha già dato il suo consenso, mentre il Pisa preferirebbe un trasferimento a titolo definitivo piuttosto che un prestito. Gli affari Samp-Pisa non si fermano qui: sotto la guida di Semplici, anche il portiere Nicolas Andrade.
I nerazzurri, con l'uscita di Zan Jevsenak, hanno individuato in Ronaldo Vieira (26) della Sampdoria una potenziale alternativa per rinforzare il centrocampo, favorito anche dal possibile trasferimento di Beruatto o Andrade. In entrata, si continua a trattare per l'arrivo di Antonio Candela dal Venezia, che piace anche al Sassuolo. Parallelamente, il giovane Marco Palestra dell’Atalanta è stato sondato, ma Gasperini ha bloccato la sua partenza, Per quanto riguarda il reparto offensivo, il Pisa sta valutando anche il danese Henrik Meister dal Rennes, un prospetto interessante che potrebbe dare ulteriore freschezza all’attacco.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Thorstvedt al Torino: il doppio piano di Cairo, spunta l'opzione prestito al Sassuolo
Calciomercato Sassuolo: Barba se parte Romagna. Sfida a Sampdoria e Salernitana
Calciomercato Berardi: la Fiorentina dice no, l'Atalanta apre il dialogo col Sassuolo
Intanto, la Salernitana si muove con decisione sul mercato prima della sfida con i neroverdi. Alberto Cerri è ufficialmente un nuovo calciatore granata, approdato in prestito secco dal Como. Una mossa ben studiata da Valentini, che ha chiuso l'operazione in tempi rapidi. Cerri, ex pupillo di Breda, torna a lavorare col suo ex allenatore che lo aveva valorizzato ai tempi del Perugia. La Salernitana è vicinissima anche all'acquisto di Antonio Raimondo, attaccante di Bologna in prestito al Venezia, già in orbita granata e già a lavoro a Terni con Breda. In aggiunta, la Salernitana monitora diverse opzioni: il club ha espresso interesse per il doriano Antonio Barreca e spera di concretizzare l'arrivo di Fabrizio Caligara dal Sassuolo. In uscita, non si escludono movimenti per Braaf, Kallon, Wlodarczyk e Dalmonte.
Anche il Palermo di Dionisi si prepara a degli innesti, in particolare nel ruolo di portiere, dopo l’infortunio di Desplanches. Marco Silvestri, attualmente in uscita dalla Sampdoria, è uno dei nomi caldi per rimpiazzare il portiere assente. Inoltre, il club sta esplorando opzioni anche in attacco, pur mantenendo Brunori tra i titolari.
Nel frattempo, il Sudtirol di Castori ha ufficializzato due acquisti: Luca Belardinelli e Niklas Pyyhtia, entrambi in prestito, segnando un inizio di mercato attivo anche per la squadra altoatesina. Potrebbe uscire il trequartista Matteo Rover richiesto da Bisoli a Brescia che lo ha già allenato. L’esterno Simone Giordano (23) passa fino a giugno dalla Samp al Mantova, con diritto di riscatto fissato a un milione di euro. La Carrarese potrebbe chiudere con i doriani l’intesa per Estanis Pedrola, attaccante cresciuto nelle giovanili del Barcellona.
Per Gabriele Artistico, proprietà Lazio ma ora alla Juve Stabia sono stati giorni di colpi di scena: vicino al Cosenza, c’era stato il sorpasso del Cesena ma oggi lo stesso Cosenza lo attende per la firma. Non a caso il Cesena ha virato deciso su La Gumina, uno dei tanti in uscita dalla Sampdoria. Lo Spezia, visto l’infortunio di Sarr, ha ripreso Chichizola (già al Picco dal 2014 al 2017) dal Parma, mentre la Reggiana cerca un’alternativa a Bardi (sono fuori uso Motta e Sposito).