Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
tb / spezia / Spezia
Spezia, D’Angelo: “Tante gare ravvicinate, ma ora pensiamo solo al Catanzaro”TuttoB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
giovedì 19 dicembre 2024, 18:30Spezia
di Redazione Milano
fonte www.spezia calcio.com

Spezia, D’Angelo: “Tante gare ravvicinate, ma ora pensiamo solo al Catanzaro”

A due giorni di distanza dalla trasferta contro il Catanzaro, il tecnico aquilotto Luca D'Angelo ha parlato nella consueta conferenza stampa pre-gara: "Se ripenso alla gara contro la Sampdoria sono molto soddisfatto, sia dell'avvio, sia del finale in crescendo, non era una gara facile da affrontare, sia per il cambio tecnico in panchina dei nostri avversari che per il clima dello stadio; avremmo meritato di vincere, ma siamo tornati a casa conscia di aver dato tutto.

Cassata sta bene, ha recuperato dopo il problema alla schiena che lo aveva tenuto fuori a Genova, mentre per quanto riguarda Pio Esposito, vediamo se sarà titolare o se subentrerà perchè anche gli altri attccanti stanno bene. 

Il Catanzaro utilizza tanti calciatori per fare possesso palla, tra cui anche il portiere e uno degli attaccanti si abbassa a fare gioco, sono molto bravi in questo aspetto e noi dovremmo trovare le contromisure giuste per esssere bravi nel recupero palla, cercare di sporcare le loro azioni ed essere incisivi in fase di finalizzazione, sapendo che il Catanzaro farà la sua partita.

A Catanzaro sicuramente sarà una partita complicata, contro un avversario temibile e che sta facendo un buonissimo campionato, noi dovremo essere bravi a trovare contromisure per affrontare il Catanzaro, indipendentemente dal loro atteggiamento.

Iemmello? È sicuramente un calciatore molto importante, ma non faremo una marcatura particolare nei suoi confronti, non certo per mancanza di stima nei confronti del giocatore, ma piuttosto perchè non possiamo pensare di snaturarci, pertanto cercheremo di essere attenti e concentrati come al solito, consci del valore dell’avversario.

Da Genova portiamo a casa il fatto di aver giocato con il giusto atteggiamento, la squadra ha sempre tenuto bene il campo, anche nel primo tempo quando la parita era più equilibrata, quindi a Catanzaro portiamo la rinnovata convinzione di poter giocare a viso aperto su qualsiasi cambio, senza paura, ma con la voglia di imporsi e di esprimere il proprio valore. 

Gli attaccanti? Il ruolo dell’attaccante è molto particolare, spesso chi gioca in quel ruolo pensa che il gol sia tutto, ma invece ci sono tanti altri aspetti da valutare, in primis il lavoro che fa per la squadra, che per me è fondamentale. Pio Esposito è molto forte in area di rigore, è in primis un finalizzatore come lo è Čolak, mentre gli altri attaccanti hanno anche caratteristiche in chiave di costruzione e ci aiutano ad allentare la presa avversaria sulla nostra mediana.

A centrocampo le scelte non mancano, inoltre ci sono cinque sostituzioni, un aspetto rilevante che anche nel finale di Genova ha fatto la differenza, infatti nell'ultima mezz'ora con i nuovi entrati la squadra stava molto bene.

Soleri e Kouda? Soleri ha svolto tutta la settimana con la squadra, sta bene e ha recuperato, per Kouda invece valuteremo tutti insieme se sarà possibile rimetterlo in campo per la gara con il Bari, che chiuderà il 2024.

Ci attendono diverse gare ravvicinate, specialmente quelle contro Mantova e Bari, ma per ora pensiamo solo al Catanzaro. Dopo Mantova bisognerà vedere chi recupererà per la partita contro il Bari, mentre per la sfida di sabato le valutazioni saranno fatte sullo stato di forma del giocatore e sulle caratteristiche dell'avversario.

C’è il giusto entusiasmo, che dobbiamo continuare ad alimentare con le prestazioni e i risultati, e colgo l’occasione per ringraziare i tifosi che ci seguiranno a Catanzaro e anche chi non lo farà per la distanza, non vediamo l’ora di rivederli per il 26 contro il Mantova nel nostro stadio. 

Il Presidente? Mi ha detto che gli piace lo spirito che ha la squadra, che si vede che si aiuta in campo e che è un gruppo unito, aspetto importantissimo e vero".