Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

Cittadella, Dal Canto: "Ci serve una vittoria. Dobbiamo allinearci alle dirette concorrenti per la salvezza"

Cittadella, Dal Canto: "Ci serve una vittoria. Dobbiamo allinearci alle dirette concorrenti per la salvezza"TuttoB.com
Dal Canto
© foto di Federico Gaetano
ieri alle 13:51Cittadella
di Marco Lombardi
fonte trivenetogoal.it

Le dichiarazioni di Alessandro Dal Canto, tecnico del Cittadella, alla vigilia della gara interna con la Cremonese: «Abbiamo recuperato Vita e Desogus per domani. Restano fuori Tessiore, Cecchetto e Pavan. Abbiamo qualche altro giocatore da capire se recupera o meno. Vita non ha i 90′ nelle gambe e per questo motivo faremo delle valutazioni sul suo impiego. L’importante è che stia bene.

Abbiamo bisogno di vincere una partita. Solo i risultati ci permetteranno di uscire da questo momento in cui appena subiamo gol andiamo in affanno. Contro la Juve Stabia in casa dopo essere andati sotto avevamo recuperato, ma lo facciamo ancora a fasi alterne. Solo una scia di risultati positivi ci può aiutare.

La Cremonese è forte e tecnica. Rispetto allo Spezia la mette sull’aspetto qualitativo. Sarà difficile, ma in questo momento sono più concentrato sulla mia squadra per fare una partita giusta. I loro punti deboli? Non mi focalizzerei troppo su questo aspetto, bensì siamo noi a non dover subire l’avversario, cercando di essere aggressivi. Mi aspetto una gara meno fisica rispetto a La Spezia. Alla fine gli uomini di D’Angelo li abbiamo subiti sulle palle inattive. I ragazzi hanno difeso al massimo delle loro possibilità, anche nel duello fisico. Poi abbiamo fatto due autogol, regalato un rigore. Se possiamo evitare qualcosa, meglio.

Gli ultimi sette gol li abbiamo presi da palla ferma. Non è la fase difensiva che non va. A La Spezia abbiamo cambiato, marcando a uomo negli angoli. Deve passare questo momento. La nostra urgenza oggi è recuperare gli infortunati, perché qualsiasi squadra senza otto giocatori importanti, come è capitato noi a La Spezia, farebbe fatica. Conviviamo con il problema infortuni da qualche settimana. Sono infortuni non dettati da negligenza, ma anche da sfortuna

«Casolari titolare? Faremo le scelte più funzionali in merito alla gara che ci attende. Se ci sarà qualche escluso eccellente non sarà per demeriti, questo ci tengo a dirlo. Meglio tutta la vita avere problemi di scelta rispetto gli uomini contati. Cassano dall’inizio? Il ragazzo si sta allenando bene e non sta mollando anche in questo periodo nel quale viene meno utilizzato. Vediamo che partita viene fuori. Capradossi potrebbe essere pronto per scendere in campo dal primo minuto. Spesso ha fatto il centrale di sinistra, tanto a 3 quanto a 4. Non avendo difensori mancini, potrei utilizzarlo in quella posizione».

In attacco è stato fatto quello che si poteva a La Spezia. Il cambio di Magrassi è stato dettato solo dal non metterlo in difficoltà fisicamente, visto il suo rientro a disposizione da poco tempo. Oggi siamo ultimi ed abbiamo difficoltà, al netto degli infortuni. Ora è più giusto fare quello che serve per uscire da questa situazione rispetto a quello che mi piace, tentando di valorizzare ed esaltare le caratteristiche dei giocatori disponibili. Dobbiamo preoccuparci di allinearci alle concorrenti per la salvezza».