Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

GdS - Il Cosenza si affida al veterano D'Orazio: settima avventura in rossoblù

GdS - Il Cosenza si affida al veterano D'Orazio: settima avventura in rossoblùTuttoB.com
D'Orazio in maglia blu
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
lunedì 1 luglio 2024, 10:10Cosenza
di Marco Lombardi

"Il Cosenza si affida al veterano D’Orazio: settima avventura in rossoblù", titola la Gazzetta del Sud. 

Una garanzia sulla fascia sinistra, è il leader per le presenze in rossoblù (ad oggi sono 159).

Tommaso D’Orazio si appresta a vivere un’altra stagione da “lupo”. Oggi per il terzino mancino abruzzese comincia la settima avventura con la maglia del Cosenza. Un tempo intervallato dai trasferimenti a Bari, Ascoli e Sudtirol.

In rossoblù è arrivato per la prima volta a gennaio 2017 quando il ds Aladino Valoti lo ha prelevato in prestito dal Teramo. Pochi mesi più tardi, con Stefano Trinchera, è diventato a tutti gli effetti un calciatore di proprietà del club di via degli Stadi, all’alba di quella che sarebbe diventata la stagione del ritorno in serie B a distanza di quindici anni dall’ultima volta.

Nei due anni successivi ha contribuito a firmare due salvezze consecutive, la seconda delle quali con un finale di campionato clamoroso, terminato di diritto nel libro delle grandi imprese compiute dal Cosenza. Proprio lui tra i protagonisti indiscussi di quella stagione sportiva.

In riva al Crati è poi tornato durante un altro calciomercato invernale, quello di gennaio 2023. Considerata l’emergenza sul settore sinistro, Roberto Gemmi ha deciso di consegnare a lui la fascia. Le sue prestazioni hanno migliorato la tenuta della formazione di Viali.

L’estate scorsa, poi, è diventato nuovamente rossoblù a tutti gli effetti, rinnovando anche il suo contratto pochi mesi dopo l’inizio dello scorso torneo. La stagione scorsa è trascorsa tra momenti positivi ed altri con meno soddisfazioni anche e soprattutto a livello personale dal momento che per diversi mesi è rimasto fuori dall’undici. Si è rilanciato nel tratto finale del campionato quando con un gol (nel 4-0 di Reggio Emilia contro la Reggiana) e tre assist (due con il Bari e uno con l’Ascoli) ha fatto parte della rinascita del Cosenza.

Con 159 presenze è il leader per numero di volte che ha indossato la casacca silana tra i giocatori attualmente presenti in rosa (l’altro ultracentenario è Gennaro Tutino: 110) [...].