Cremonese, Barbieri: “Questa Cremo può fare ancora di più”

Un gol, 2 assist e tante sgroppate sulla fascia per l’esterno grigiorosso Tommaso Barbieri, alla prima stagione in maglia Cremonese. Il classe 2002, autore di una prova più che positiva nella sfida di Reggio Emilia, è intervenuto in conferenza stampa a pochi giorni dall’incrocio casalingo con la Juve Stabia . Ecco le sue dichiarazioni.
Nelle ultime 4 partite hai sempre giocato da titolare, rispondendo con ottime prestazioni. Come stai vivendo questo momento positivo?
“Mi sento bene. Ad inizio stagione serve sempre un po’ di tempo per adattarsi, ma adesso sto vivendo un bel periodo e spero di continuare così”.
Domenica vi aspetta la Juve Stabia nella prima sfida di un finale ricco di emozioni. Come vi state preparando a questa partita?
“Sarà una partita difficile come tutte quelle del nostro campionato. Loro sono in forma, ma noi daremo il massimo sul campo e cercheremo di vincere”.
In fascia il mister può contare su diversi elementi di qualità. Senti il peso di questa concorrenza?
“Io cerco sempre di dare tutto in allenamento e so di avere compagni forti. Sta al mister decidere chi schierare di partita in partita”.
La svolta grigiorossa sembra arrivata dopo la sfida con la Carrarese. È scattato qualcosa?
“Noi abbiamo sempre dato il massimo sia in allenamento che in partita, in alcuni casi siamo anche stati sfortunati. C’è stato un confronto tra noi dopo la partita di Carrara, ma la differenza rispetto a prima sta nel fatto che ora stanno arrivando anche i risultati con più continuità”.
In stagione non sono mai arrivate tre vittorie consecutive. Pensi che la Cremo sia mancata nelle partite cruciali?
“Penso che noi possiamo e dobbiamo fare di più: concentriamoci su una partita alla volta, poi vedremo dove saremo a fine campionato”.
Sei all’inizio della tua carriera, ma hai già fatto diverse esperienze: dall’esordio in Champions e Serie A alle partite in Serie C e Serie B…
“È stato un bellissimo percorso e spero di poter continuare su questa strada. Ciò che non è mai mancato è stato il massimo impegno da parte mia”.
Qual è il ruolo in cui ti senti più a tuo agio?
“Penso di avere le capacità per poter giocare sia come esterno largo nella difesa a tre che da terzino a quattro. A scegliere è sempre il mister e io sono a completa disposizione”.
L’anno scorso hai giocato a Pisa. Ti aspettavi un campionato del genere da parte dei tuoi ex compagni?
“Sicuramente sapevo che sono una grande squadra, già nella scorsa stagione si vedeva che il gruppo era buono e forte. Complimenti a loro per il campionato che stanno portando avanti”.
Contro la Reggiana sei uscito anzitempo per affaticamento. Ora come stai?
“Si trattava solo di un piccolo fastidio, ho chiesto il cambio per sicurezza. Ma adesso è tutto risolto e sono a disposizione”.