CorSport - Serie B, spareggi da riprogrammare

"Serie B, spareggi da riprogrammare", titola il Corriere dello Sport.
Come riportato da Tullio Calzone sul Corriere dello Sport, l’iniziativa della FIGC, voluta dal presidente Gabriele Gravina, ha comportato un significativo lavoro di riorganizzazione, soprattutto per via dell’imminenza delle partite e delle ricadute sugli equilibri della stagione.
«Il silenzio del calcio […] ha reso necessaria una modifica del calendario che non è stata una pura formalità», scrive Calzone, sottolineando quanto un cambiamento simile, in un momento così delicato della stagione, potesse creare effetti imprevisti su promozione, salvezza e accesso ai playoff.
La modifica dello statuto della Lega B ha imposto il passaggio in Assemblea per deliberare una nuova data. Il solo Direttivo, convocato dal presidente Paolo Bedin, non aveva il potere di decidere autonomamente la riprogrammazione. L’ipotesi iniziale era spostare le gare al giorno successivo, martedì 22 aprile, ma diverse squadre erano già rientrate nelle rispettive sedi rendendo impossibile organizzare il ritorno in tempi utili.
È così che, come sottolinea Calzone sul Corriere dello Sport, «ha prevalso il buon senso»: in Assemblea straordinaria, le società cadette hanno quasi all’unanimità approvato la proposta del Direttivo di rinviare l’intero turno a martedì 13 maggio.
Lo slittamento della 34ª giornata influirà inevitabilmente anche su playoff e playout, le cui nuove date saranno rese note nei prossimi giorni.