Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

Una promozione... ogni "morte di Papa": l'incredibile coincidenza che riguarda l'Avellino

Una promozione... ogni "morte di Papa": l'incredibile coincidenza che riguarda l'AvellinoTuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:00Flash news
di Angelo Zarra

Si è verificata di nuovo l'incredibile coincidenza che vede la promozione di categoria dell'Avellino ogni volta che succede qualcosa al Papa. Una storia iniziata nel 1958 e che, puntualmente, si è ripetuta con la risalita in Serie B ottenuta sabato con una giornata d'anticipo e la scomparsa di Papa Francesco nella mattinata di ieri.

La prima volta successe nel 1958 con la scomparsa di Pio XII e la promozione in Serie C dei lupi. Poi è toccato nel 1963 con la seconda promozione in Serie C degli irpini nell'anno della scomparsa di Giovanni XXIII.

Nel 1978, anno della morte a breve distanza prima di Paolo VI e poi di Giovanni Paolo I, l'Avellino ottenne la promozione in Serie A. Nel 2005 la promozione in Serie B a poche settimane dalla dipartita di Giovanni Paolo II, nel 2013 invece le dimissioni di Papa Benedetto XVI sono coincise con la promozione sempre in Serie B. Più "tranquilli" gli anni 1995, 2003 e 2007, quando l'Avellino ottenne la promozione in Serie B senza che nessun Pontefice abbia lasciato per sempre la Santa Sede.