ESCLUSIVA TB - Taibi: "Cinque squadre per la promozione diretta. Modena da playoff, Citta solita conferma, Spezia delusione. Ecco i migliori portieri della B..."
La corsa alla promozione diretta, il Modena da playoff, lo Spezia che delude, i colpi del mercato e i migliori portieri espressi dalla cadetteria. Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Massimo Taibi, già ds della Reggina.
Direttore, oltre a Parma, Venezia e Como, quali altre squadre possono inserirsi nella corsa alla promozione diretta?
“Direi Cremonese e Palermo. Che insieme al terzetto di testa si contenderanno i primi due posti”.
Il Modena non vive un momento particolarmente felice (2 punti nelle ultime 5). I canarini sono attrezzati per ambire ai playoff o piuttosto devono guardarsi alle spalle?
“Credo che, complice qualche acquisto che stanno facendo, possano puntare tranquillamente a un posto nelle prime otto. Che è il loro obiettivo”.
Il Palermo, oggi, sembra un’incompiuta: la medicina è il mercato?
“È un po’ indietro rispetto a quello che tutti pensavamo, ma nemmeno troppo attardato. E con il mercato di riparazione e la crescita di qualche elemento che finora ha reso meno anche il Palermo, come detto poc’anzi, può essere competitivo”.
A proposito di mercato: chi si è rinforzato di più?
“Tutti stanno operando, incluso chi è davanti com’è logico che sia: il Palermo ha preso Ranocchia, la Cremonese Falletti, lo stesso Venezia si sta muovendo…”.
Quali sono le sorprese e le delusioni del campionato?
“Sarebbe facile dire il Cittadella, che però non è più una sorpresa bensì una conferma. Va dato atto alla società che ogni anno è quella che spende meno di tutti ma è sempre lì; complimenti a Stefano (Marchetti, ndr). La delusione, al momento, è oggettivamente lo Spezia. Anche se il girone di ritorno è un altro campionato perchè tutti si rinforzano, c’è chi ha reso poco e renderà di più e le partite valgono doppio: chi sarà maggiormente pronto dal punto di vista della condizione fisica e mentale farà meglio”.
E invece il portiere più interessante proposto dalla Serie B?
“Devo dire che Stankovic della Sampdoria ha una bella presenza tra i pali, personalità ed è bravo anche con i piedi. Lo stesso Viviano sta facendo un campionato importante. E poi Sarr, che a Cremona aveva iniziato bene prima di infortunarsi; ma il suo sostituto non lo sta facendo rimpiangere. Molto bene anche Semper. Diciamo che, a parte qualche giovane, quest’anno sono i portieri più esperti a fare la differenza”.
Domenica scorsa al ‘Penzo’ le è stata consegnata la maglia celebrativa del Venezia: che cosa ha provato?
“È stato un onore e un piacere, perché l’anno in cui ho giocato lì, in Serie A, abbiamo fatto un campionato stratosferico ed essere premiato come uno dei migliori portieri della storia del club mi riempie d’orgoglio”.