Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
Esclusiva TB

ESCLUSIVA TB - Capozucca: "Brescia possibile rivelazione. Bari, ko che fa rumore. Gaston Pereiro? Altra categoria, farebbe comodo a tutti. Distefano è uno dei miei 'figlioli': l’ho indirizzato io a Frosinone. Samp in pole per la A”

ESCLUSIVA TB - Capozucca: "Brescia possibile rivelazione. Bari, ko che fa rumore. Gaston Pereiro? Altra categoria, farebbe comodo a tutti. Distefano è uno dei miei 'figlioli': l’ho indirizzato io a Frosinone. Samp in pole per la A”TuttoB.com
Capozucca
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 21 agosto 2024, 08:00Le interviste di TB
di Marco Lombardi

La 1a giornata del campionato cadetto sotto la lente d’ingrandimento del direttore sportivo Stefano Capozucca, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoB.com.     

Direttore, è stato un debutto in campionato amaro per Palermo, Cremonese e Bari, tutte cadute male: quale di queste sconfitte l’ha sorpresa maggiormente?

“Sicuramente quella del Palermo, anche se il Brescia è una squadra attrezzata; il pareggio ci stava, visto che il ko rosanero è maturato solo al 90’. Anche la Cremonese aveva una partita abbordabile a Cosenza… Questi passi falsi, comunque, dimostrano che la B è un campionato sempre difficile, nel quale ogni risultato è imprevedibile”.   

Si diceva del Brescia. Contro il Palermo la squadra di Maran ha impressionato per volume di gioco e occasioni create: potrebbe essere una delle rivelazioni del campionato?

“Sì, perché ha mantenuto l’ossatura della squadra che raggiunse i playoff nella passata stagione. Maran è un tecnico capace e preparato, il ds Castagnini, un amico, è molto bravo e il presidente Cellino sarà anche vulcanico ma di calcio ne sa. E poi a Brescia hanno la fortuna di avere un centro sportivo di prim’ordine. Insomma, ci sono tutte le credenziali per puntare alla Serie A”.

La prima giornata ha fatto registrare una sola affermazione con due gol di scarto, quella della neopromossa Juve Stabia al San Nicola: l’equilibrio sarà il filo conduttore della stagione?

“All’inizio c’è sempre un po’ di equilibrio. In fondo siamo solo ad agosto, il campionato è appena partito e le squadre sono in rodaggio. Il rovescio (1-3) del Bari ha fatto rumore, certo, perché avvenuto per mano di una neopromossa. Il fatto è che dai biancorossi ci si aspetta sempre un campionato da protagonisti e invece, dopo una stagione sofferta culminata con la salvezza acciuffata solo ai playout, ahimè, contro la mia Ternana, anche quest’anno il Bari è partito male”.   

Quanto farebbe comodo ai Galletti un elemento del calibro di Gaston Pereiro?

“Farebbe comodo a tutti, non solo al Bari. Parliamo di un giocatore straordinario, di grande qualità, che non c’entra niente con la Serie B. Io sono legatissimo a lui, è un ragazzo maturo ma per certi aspetti ancora ‘bimbo’. A Terni ha fatto bene e dato tanto”.

Un altro giocatore che è stato sotto la sua ala alla Ternana è Distefano, attualmente al Frosinone e subito in gol all’esordio in campionato contro la Samp.

“È uno dei miei 'figlioli'. Confesso che ci ho messo un po’ lo zampino affinchè scegliesse Frosinone, perché aveva tante proposte ed era combattuto. Mi chiese consiglio e io l’ho indirizzato verso la società presieduta da uno dei presidenti più importanti del panorama calcistico italiano. E poi a Frosinone c’è Guido Angelozzi, un bravissimo ds, come si evince dalla sua carriera. Dopo aver fatto benissimo a Terni nella passata stagione, ora Distefano ha la possibilità di consolidarsi e consacrarsi definitivamente”.

Nasti, neoacquisto della Cremonese, può sopperire al vuoto lasciato da Coda?

“Coda è difficile da rimpiazzare… Lui è un leader, un bomber dalla continuità importante, che ha sempre fatto la differenza in Serie B”.

Quali le candidate alla promozione?

“Sarà una battaglia come sempre avvincente. Palermo e Cremonese si sono mosse molto sul mercato… La Samp, che fatico persino a considerare una squadra di Serie B, si è affidata a un ds di categoria superiore come Accardi ed è sicuramente tra le principali favorite, se non la favorita numero uno. Quanto alle retrocesse dalla A, è chiaro che il Sassuolo dispone di una signora squadra, tuttavia non è mai facile risalire immediatamente…”.    

   

  

    

 

© Riproduzione riservata
Altre notizie Le interviste di TB