Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse
tb / sassuolo / News
Sassuolo, quanti punti mancano alla Serie A: le combinazioni possibili
ieri alle 16:31News
di Sarah G. Comotto
per Sassuolonews.net

Sassuolo, quanti punti mancano alla Serie A: le combinazioni possibili

I calcoli promozione del Sassuolo. Quanto manca e i possibili incroci con lo Spezia per festeggiare il ritorno in Serie A dei neroverdi

Il ritorno in Serie A per il Sassuolo è cosa, quasi, fatta. I neroverdi guidati da Fabio Grosso si trovano al comando della Serie B con 72 punti in 31 giornate, con ben 17 punti di vantaggio sullo Spezia terzo. A sette giornate dal termine del campionato la promozione in Serie A è questione solo di aritmetica. Di fatto, bisogna capire solo quando arriverà il taglio del traguardo da parte della formazione emiliano che ha dimostrato a suon di grandi prestazioni e di grandi risultati di meritare il primo posto e il ritorno immediato in Serie A dopo la retrocessione dell'anno precedente.

L'ultima partita ha visto il Sassuolo vincere in rimonta nel derby contro la Reggiana, con un 5-1 che ha blindato il primato della squadra di Fabio Grosso. La giornata era iniziata con lo Spezia ko in casa contro il Brescia, un risultato che ha allargato ulteriormente il divario tra le due squadre. Ne ha approfittato anche il Pisa, al secondo posto, che ha vinto contro il Cosenza ultimo blindando la sua seconda posizione, restando comunque a 9 punti di distacco dai neroverdi e portandosi a +8 sullo Spezia. Un margine questo che consente a Sassuolo e Pisa di gestire un incredibile vantaggio in vista del rush finale della stagione.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Daniel Boloca e la nascita a Sassuolo del neroverdismo

Via Sassuolo dalla Serie B. Cari ultras: no, la maglia prima di tutto

Calendario Sassuolo: anticipi e posticipi delle ultime 3 di Serie B

Ma quanto serve al Sassuolo per festeggiare ufficialmente la promozione? Il ritorno in Serie A potrebbe arrivare già nel prossimo turno e la sfida in calendario, per certi versi, è suggestiva, perché di fronte ci sarà il Palermo del grande ex Alessio Dionisi, che non sta attraversando un gran momento ed è stato più volte sulla graticola. Un successo a Palermo, da solo, non basterebbe a garantire la promozione immediata perché il Sassuolo deve comunque attendere il risultato di Spezia-Sampdoria, match in programma domenica alle 17.15. Dunque, in caso di successo dei neroverdi in terra siciliana bisognerà comunque tenere lo champagne in frigo e attendere con 'ansia' il risultato di Spezia-Samp.

La squadra dovrà anche tenere d'occhio i risultati dello Spezia, impegnato nel derby ligure contro la Sampdoria. Solo in caso di vittoria del Sassuolo contro il Palermo e una non vittoria dei bianchi, la squadra di Grosso potrebbe festeggiare il salto di categoria con sei turni d'anticipo. Gli emiliani con un punto si porterebbero a 73, potendo allungare fino ad un massimo di +18 considerando un eventuale ko degli spezzini. Questo margine, a sei giornate dalla fine, non garantirebbe la promozione diretta perché lo Spezia è avanti negli scontri diretti sul Sassuolo.

Le combinazioni per la promozione sono molteplici e intricate. Se il Sassuolo dovesse ottenere tre punti contro il Palermo, si porterebbe a 75 punti, mentre occorrerebbe sperare in una sconfitta o un pareggio dello Spezia per agguantare la certezza della promozione. Un pareggio dei neroverdi a Palermo, invece, rinvierebbe i festeggiamenti (anche in caso di sconfitta o pareggio dello Spezia contro la Sampdoria) rendendo necessaria una vittoria contro il Modena, in un derby attesissimo, nella giornata di sabato 12 aprile. Corsi e ricorsi perché i neroverdi potrebbero festeggiare proprio al Braglia di Modena che nel 2011/12 vide la prima storica promozione in Serie A grazie al successo per 1-0 sul Livorno firmato Missiroli.

Il Sassuolo così potrebbe giocare d'anticipo sullo Spezia, che dopo la prova contro la Sampdoria tornerà a giocare nella giornata di domenica 13 aprile ospite del Mantova al Danilo Martelli. Le combinazioni, anche in questo caso, si baseranno anche sui risultati finali di Palermo-Sassuolo e Spezia-Sampdoria. Dunque, tutto pronto o quasi per il ritorno in Serie A. Manca davvero poco al Sassuolo. "Senza ansia e senza fretta" come da mantra di Fabio Grosso ma con la voglia di azzannare l'ennesimo risultato e di provare a chiudere il discorso nel minor tempo possibile, andando poi a festeggiare una meritatissima promozione in Serie A.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui