
Sassuolo, la promozione in Serie A potrebbe arrivare in volo
Sassuolo, il volo verso la Serie A potrebbe arrivare...in volo! Ormai è iniziato il countdown in casa neroverde, anche se nessuno lo ammetterà, un po' per scaramanzia, un po' perché mancano ancora 7 giornate alla fine e c'è bisogno del colpo del ko per concludere in anticipo una grande stagione, una grande cavalcata, che riporterà con pieno merito il Sassuolo di Fabio Grosso in Serie A. Dopo un solo anno di B, i neroverdi vedono vicino il traguardo del ritorno in Serie A. Non è ancora fatta al 100% ma la scritta "loading" che capeggia sul Mapei Football Center è ben evidente e in grassetto. Siamo al 99,8%.
Lo 0,1% deve mettercelo il Sassuolo domenica prossima - e non sarà impresa facile - in occasione della sfida contro l'ex Alessio Dionisi a Palermo. I neroverdi dovranno sfidare i rosanero reduci dal successo sul campo della Salernitana e desiderosi di dare continuità anche in casa per dare una gioia ai propri tifosi e per provare a blindare i playoff. Il Sassuolo chiede spazio e sa che dovrà tirare fuori gli artigli contro una squadra che ha grande qualità e che a gennaio si è rinforzato con elementi di spessore come il portiere Emil Audero, il difensore Giangiacomo Magnani (un ex) e soprattutto il centravanti Joel Pohjanpalo che con Matteo Brunori forma una delle coppie d'attacco più forti del campionato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Palermo-Sassuolo, Dionisi-Grosso e lo strano scherzo del destino
Commissioni agenti 2024: Samp e Sassuolo le più spendaccione. Le cifre della B
Volpato: "In A col Sassuolo. Siamo forti, puntiamo ai record. Grosso un martello"
Per ottenere la promozione già domenica il Sassuolo dovrà vincere al Barbera ma non basterà. Per l'aritmetica certezza bisognerà comunque aspettare il finale di Spezia-Sampdoria, match programmato per le 17.15. Dunque, il restante 0,1% dovrà mettercelo lo Spezia (o la Sampdoria) perché se gli spezzini guidati da Luca D'Angelo non dovessero vincere al Picco contro la squadra di Leonardo Semplice che è a un passo dal baratro della retrocessione in Serie C, e se il Sassuolo in campo alle 15 in Sicilia dovesse fare il suo, allora scatterebbe la festa promozione. Una festa che però potrebbe arrivare...in volo.
Sì perché il derby ligure finirà qualche minuto dopo le 19, orario entro il quale deve decollare il charter del Sassuolo da Punta Raisi. Per questo la festa può arrivare in volo, anche se la prima condizione è quella più tosta: vincere a Palermo contro Alessio Dionisi, il tecnico che la stagione scorsa era al Sassuolo (esonerato dopo 26 giornate, al suo secondo anno e mezzo in neroverde) e che in questa annata è stato rimpiazzato da Fabio Grosso, ex giocatore del Palermo che in estate era stato contattato dai rosanero.
Tra il Sassuolo primo e lo Spezia terzo ci sono 17 punti di differenza. Se i neroverdi dovessero portarsi, al termine del prossimo turno, a +18, non potrebbero ancora festeggiare, perché appunto, 18 sono i punti che resteranno in palio ma lo Spezia è in vantaggio sul Sassuolo negli scontri diretti (0-0; 2-1) e dunque ce ne vogliono almeno 19 per poter brindare alla Serie A con sei giornate d’anticipo. Dunque, non è ancora fatta ma manca ormai l'ultimo scoglio per il Sassuolo che ha di fronte a sé tre gare suggestive.
Dopo Palermo, se dovesse fallire il primo match point, ci sarà la gara contro il Modena al Braglia, stadio che rievoca dolci ricordi perché la prima storica promozione venne festeggiata proprio nell'impianto modenese che all'epoca ospitava le gare della formazione neroverde, ma che potrebbe anche permettere alla squadra di mister Grosso di festeggiare sul campo, insieme ai propri tifosi. Poi, nel giorno di Pasquetta, si giocherà alle 15 contro il Frosinone, ex squadra di Fabio Grosso, la formazione più in forma del momento, guidata dall'ex Paolo Bianco. Insomma, corsi e ricorsi. Il Sassuolo non ha fretta e non ha ansie ma ovviamente prima si chiude la pratica (anche per non rivivere i fantasmi della prima promozione che arrivò all'ultimo secondo dell'ultima giornata) meglio è. Comunque vada, il conto alla rovescia per il ritorno in A è già iniziato.






