Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
tb / sassuolo / Serie A
Milan-Sassuolo 6-1, le pagelle: Reijnders da sogno, Chukwueze fa 50 e festeggiaTuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:15Serie A
di Dimitri Conti
per Tuttomercatoweb.com

Milan-Sassuolo 6-1, le pagelle: Reijnders da sogno, Chukwueze fa 50 e festeggia

Risultato finale: Milan - Sassuolo 6-1

MILAN (a cura di Dimitri Conti)

Sportiello 6 - Ha recuperato dall'infortunio, ecco dunque che può scendere in campo per la prima stagionale. Dura un tempo, in cui fa poco, prima di far posto al giovane Torriani.
Dal 46' Torriani 5,5 - C'è spazio anche per lui nella festa di San Siro. Sorpreso troppo facilmente da Mulattieri, è tutt'altro che esente da colpe. Poi però un buon intervento.

Calabria 7 - Diligente, passa il primo tempo a vedere le giocate offensive dei compagni di squadra. Quindi decide di unirsi alla festa e, con la zampata di inizio ripresa, firma il quinto gol.

Tomori 6 - Esame decisamente meno complicato degli ultimi stress test ai quali è stato sottoposto. Novanta minuti nel complesso discreti, anche se non riesce a non concedersi almeno uno svarione.

Pavlovic 6,5 - Partite come questa servono anche per fargli ritrovare un po' della fiducia in sé stesso persa nell'ultimo, grigio periodo. E coglie l'assist con una prova più che sufficiente.

Terracciano 6 - Buono il recupero alto sull'azione che porterà poi al quarto gol del Diavolo, decisamente meno l'intervento difensivo quando Mulattieri trova il 5-1. La somma fa comunque più di sei.

Fofana 6,5 - Un paio di leggerezze sfiorate fanno tenere il fiato sospeso ai suoi tifosi, ma riesce sempre a rimediare in prima persona. E nel mentre fornisce un apporto inesauribile di dinamismo.
Dal 46' Musah 6 - Non ci sarebbe neanche bisogno delle sue continue sgroppate, vista la situazione di punteggio in cui entra. Lui però non lo sa e mette la testa giù. A volte caotico.

Reijnders 8 - Il palcoscenico del Milan, da diverse settimane a questa parte, è cosa sua. Anche con il Sassuolo regala giocate da sogno: prima un grande assist a Chukwueze, poi un gol da antologia. Strepitoso.
Dal 65' Bartesaghi 6 - Quello che ha meno minuti a disposizione per lasciare un segno tangibile, si limita a presidiare senza troppi affanni la zona di campo a lui assegnata.

Chukwueze 8 - Festeggia la 50esima presenza con il Milan concedendosi una serata di festa a suon di gol. Due, entrambi apprezzabili e di buona fattura. I tifosi del Milan sperano di rivederlo spesso così.

Loftus-Cheek 7 - Tra i più ispirati già in partenza, è tra i tiratori più precoci del match. Non riesce a segnare ma mette comunque lo zampino nel tabellino, fornendo l'assist del 4-0 a Leao.
Dal 46' Pulisic 6,5 - Riesce a entrare negli highlights con un tiro-cross che si infrange sul palo prima del gol di Calabria. Gestisce diversi palloni ma gestisce anche se stesso: al piccolo trotto.

Leao 7,5 - Unico titolarissimo assieme a Reijnders a non essere tenuto a riposo, nell'unico tempo di gioco trova un gol e tante situazioni pericolose. Un morbido assist viene invece revocato dal VAR.
Dal 46' Okafor 6,5 - All'intervallo tocca anche a lui, in un match che ha poco da dire. Trova comunque il corridoio giusto in cui far correre Abraham verso il gol del definitivo 6-1.

Abraham 7,5 - Novanta minuti più recupero così, con Camarda lasciato a osservarlo in panchina, servono a fare il pieno di fiducia. L'inglese lo sa e la raccoglie: un assist prima dell'ultimo gol del match.

Paulo Fonseca 8 - L'ottavo di finale con meno storia da diversi anni a questa parte, la partita prende la direzione del Milan già dopo dieci minuti e a metà primo tempo il parziale è addirittura di 4-0. Una fame così, al netto delle distanze di qualità con gli avversari, non si vede tutti i giorni e non può essere né trascurata né minimizzata. Ruota persino gli uomini.

SASSUOLO (a cura di Filippo D'Angelo)

Satalino 4,5 - Subisce ben sei gol dal Milan, che ha sfruttato anche una serie di sue incertezze questa sera. C'è da dire però che la difesa del Sassuolo ha traballato troppo, dunque le sue responsabilità ci sono ma non sono paragonabili a quelle del reparto arretrato.

Paz 4 - Il duello con Leao è frastornante. Il portoghese gli fa girare la testa, superandolo sempre senza problemi e facendogli beccare anche un giallo. In totale confusione, tanto che Grosso all'intervallo lo richiama in panchina.
Dal 46' Miranda 5 - Subentra a gara in corso ma anche lui va in seria difficoltà.

Odenthal 4 - Al centro della difesa fa malissimo, concedendo troppo spazio agli attaccanti del Milan. Si perde pure Leao nell'azione che ha portato al momentaneo 4-0 del Diavolo.

Muharemovic 4 - Di male in peggio, visto che anche l'altro centrale offre una prestazione davvero insufficiente. Timido e insicuro nel primo tempo, nella ripresa commette una vera ingenuità che spalanca la strada ad Okafor, bravo poi a confezionare l'assist per Abraham.

Pieragnolo 4 - Partita horror per il terzino del Sassuolo, una delle vittime preferite di Chukwueze che praticamente lo salta sempre. Incerto e sempre in ritardo, viene richiamato in panchina nella ripresa.
Dal 67' Missori 5 - Subentra in una situazione grave e può fare davvero poco.

Iannoni 4,5 - Il Milan va storto anche a lui, in netta difficoltà nel match contro il Diavolo. Perde un pallone sanguinoso sul parziale di 2-0, aprendo la strada al terzo gol milanista firmato da Chukwueze dopo un ottimo contropiede.

Obiang 5 - Doveva essere il faro del centrocampo del Sassuolo ma ha pagato a caro prezzo la qualità del Milan e soprattutto gli errori di un Sassuolo troppo morbido a San Siro.

Caligara 5 - Il Milan palleggia, segna e domina anche in mezzo al campo, dove lui come tutto il reparto centrale del Sassuolo accusa diversi problemi.
Dal 67' Thorstvedt 5,5 - Un titolarissimo chiamato in causa troppo tardi e in una situazione di punteggio davvero difficile.

Volpato 4,5 - Poco lucido in troppe situazioni, nonostante qualche tentativo di rendersi pericoloso. Proprio lui favorisce un break a metà primo tempo del Milan, che colpisce il Sassuolo con il poker calato da Leao.

Mulattieri 6 - L'unica luce nella notte cupa del Sassuolo. Crea qualche occasione e nella ripresa buca Torriani con un bel destro, che si insacca sul primo palo per il momentaneo 5-1. Si toglie almeno la soddisfazione di siglare un gol a San Siro.
Dall'82' Kumi sv.

Antiste 6 - Gli viene tolto un gol nel primo tempo per un netto fuorigioco ma nella ripresa si riscatta, bruciando Terracciano in velocità e confezionando l'assist perfetto per Mulattieri.
Dall'82' Toljan sv.
Fabio Grosso 4,5 - L'impresa non gli è riuscita, ma il Sassuolo avrebbe potuto fare molto di più. La superiorità tecnica del Milan non si discute, ma i neroverdi hanno davvero concesso troppo. Una squadra completamente diversa da quella ammirata in Serie B, il campionato dove gli emiliani adesso concentreranno le proprie energie per ritornare subito in Serie A.