Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

GazzSport - Sassuolo, la mission continua. Punti, vittorie e gol: tutti i record che può battere

GazzSport - Sassuolo, la mission continua. Punti, vittorie e gol: tutti i record che può battereTuttoB.com
© foto di Federico Serra
ieri alle 15:00Sassuolo
di Angelo Zarra

Chiuso il capitolo Serie A, raggiunta con cinque giornate d’anticipo, al Sassuolo non resta che regalarsi un finale di stagione coi fiocchi. In tre parole: fare la storia. La squadra di Fabio Grosso, dopo aver dominato la Serie B, può spingersi oltre in quest’ultimo scorcio di stagione. Si penserà a programmare la prossima annata, ma anche a battere record e lasciare un segno indelebile nella storia del campionato cadetto. Sono quattro i primati da superare: dal record di punti alla miglior differenza reti. Andiamoli a scoprire nel dettaglio. 

PUNTI - Il Sassuolo ha vinto anticipatamente il campionato con 75 punti in 33 giornate, media di 2,27 punti a partita. La squadra che ne ha fatti più di tutti in un campionato di Serie B è stata l’Ascoli nella stagione 1977-78 con 61 punti, in un’epoca in cui la vittoria valeva due punti. Rendimento che, parametrato alle regole attuali, porterebbe il contatore a 87 punti (26 vittorie e 9 pareggi il bilancio dei bianconeri in quell’annata). Il Benevento di Pippo Inzaghi, promosso in A nella stagione 2019-20, si fermò a 86 punti. Al Sassuolo servono almeno quattro vittorie nelle prossime cinque partite per eguagliare l’Ascoli, 13 punti per battere un record che nessuno è riuscito a superare da 47 anni a questa parte. 

SUCCESSI - Dai punti passiamo alle vittorie. La squadra di Fabio Grosso ha vinto 23 partite su 33, pareggiandone 6 e perdendone 4. Il record è di 26 successi, appartenuto all’Ascoli 1977-78 e al Benevento 2019-20. Sempre tenendo conto di una Serie B a 20 squadre. Ne mancano tre all’appello su cinque tentativi. Anche se il calendario non è dei più semplici: sulla strada del Sassuolo da qui al 9 maggio - deadline della regular season – ci saranno Frosinone, Cesena, Carrarese, Cremonese e Catanzaro. Sfide non semplici tra squadre che si devono salvare e che lottano per un posto nei playoff. 

GOL FATTI - Il Sassuolo vanta il miglior attacco del campionato con 73 reti all’attivo in 33 partite (media di due a gara), numero mostruoso se si pensa che il Pisa ha la seconda miglior fase offensiva con 56 gol realizzati. Da quando la B è tornata a 20 squadre nel 2019-20, nessuno ha fatto meglio dei neroverdi in zona gol. L’Empoli di Vivarini e Andreazzoli nel 2017-2018 arrivò a 88 gol a fine stagione, ma era un campionato ancora a 22 squadre. Il record lo detiene il Milan di Castagner targato 1982-83, che in quella Serie B a 20 squadre registrò a fine anno ben 77 gol. Obiettivo alla portata per il Sassuolo, che tra Berardi, Laurienté, Pierini, Mulattieri e Moro vanta un bagaglio tecnico e realizzativo non indifferente. 

DIFFERENZA RETI - Ultimo record da poter infrangere quello della differenza reti. Ancora intatto il risultato del formidabile Ascoli 1977-78, che al termine di quella stagione segnò 73 gol, subendone appena 30 in 38 giornate. Una differenza reti di +43. Il Sassuolo è a +39, frutto di 73 reti siglate e appena 34 subite. Un bottino migliorabile da qui a fine anno per i neroverdi, vicini a tutti questi piccoli primati. E questo la dice lunga sulla super stagione dei ragazzi di Fabio Grosso, autori di undici vittorie consecutive in casa. Solo il Verona ha fatto meglio con dodici nella stagione 2011-12.