Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

La Nazione - Spezia e il vantaggio del ’fattore-Picco’. Cinque gare casalinghe nella volata finale

La Nazione - Spezia e il vantaggio del ’fattore-Picco’. Cinque gare casalinghe nella volata finaleTuttoB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
lunedì 24 marzo 2025, 09:19Spezia
di Marco Lombardi

"Spezia e il vantaggio del ’fattore-Picco’. Cinque gare casalinghe nella volata finale", titola La Nazione. 

Il Pisa giocherà quattro partite all’Arena Garibaldi. Classifica molto corta con soltanto 10 punti fra la zona playoff e i playout.

Come si legge nell'articolo di Marco Magi, "[...] l'estremo livellamento mette nella condizione lo Spezia di osservare le avversarie che dovrà affrontare con un rispetto diverso. Sette delle otto gare restanti sono contro le ultime attuali 9 della graduatoria, ma potrebbe non essere così, quando si affronteranno, ad esempio, Salernitana e Reggiana, alla 36ª e alla 37ª (le altre sono Brescia, Sampdoria, Mantova, Cosenza e Frosinone).

Unica certezza di alta classifica, la Cremonese nell’epilogo della regular season, magari alla ricerca di una migliore posizione per disputare i playoff. Paradossalmente, questi spareggi, sono davvero alla portata di tutti. In un batter d’occhio, il Frosinone ad esempio, potrebbe ritrovarsi avversario degli aquilotti nei playoff, se la cura di mister Paolo Bianco continuerà sulla traccia delle serie di tre vittorie consecutive (che l’hanno fatto uscire dal baratro). Stesso discorso vale per il Pisa, ovviamente, visto che sei delle otto avversarie sono le stesse, ma con 5 punti di vantaggio, possono viverla più concentrati sul loro stesso percorso.

L’onere quindi - evidenzia Magi sulle colonne de La Nazione - grava sullo Spezia che, con 5 gare casalinghe rispetto alle 4 dei toscani, può almeno avere questo beneficio. Lo Spezia, nell’anticipo del venerdì sera se la vedrà col Brescia, che non vince da oltre 50 giorni, ha rinnovato la fiducia a Maran e ritrova in campo Cistana (e forse pure Galazzi). Pisa, invece, che sarà sul difficile terreno del Cosenza il pomeriggio successivo. Sperando, questa volta, che i nerazzurri abbiano, sulle spalle, la pressione di un inseguitore a -2".