Cittadella, Dal Canto: “Diaw non parte con noi: siamo in tante nel calderone salvezza, ce la dovremo sudare fino in fondo”

“Per Genova non parte Diaw a causa di un affaticamento muscolare: niente di particolare, ma non ci sarà. Desogus ha l’influenza, mentre Cecchetto ha un problema alla caviglia. Angeli è convocato, abile ed arruolato. Nelle ultime sei partite dobbiamo trovare due vittorie per salvarci senza passare dai playout. Meglio farlo il prima possibile. Non facciamo tabelle, perché abbiamo fatto punti in campi insperati e perso scontri diretti dove era possibile portare a casa la posta in palio. Dobbiamo giocare ogni partita al massimo delle nostre possibilità, con la testa più sgombra possibile da cattivi pensieri. Siamo in tante squadre nel calderone salvezza e sappiamo che la salvezza ce la dovremo sudare sino in fondo. Servirà equilibrio. Le partite si inclinano a seconda degli episodi. È vero che in questo momento abbiamo avuto meno problemi quando le avversarie ci lasciano qualche spazio in più in ripartenza. Sarà una sfida estremamente difficile, siamo preparati ad ogni evenienza. Dell’extra campo mi interessa poco. Si fanno tanto discorsi, ma alla fine è il campo che deciderà chi merita o meno. Se saremo bravi porteremo a casa il risultato, altrimenti no. L’arrivo del nuovo allenatore porterà una ventata di entusiasmo, stiamo parlando di uno degli eroi della vecchia Samp. Non sappiamo come si schiereranno tatticamente, al tempo stesso bbiamo tentato di prepararci su ogni possibile scenario. Se giocheranno a 3 o a 4 dietro abbiamo pensato a soluzioni su come pressarli. Mi aspetto tanto entusiasmo al Ferraris, uno stadio esaurito, sarà una partita bella da giocare. Davanti a 30.000 persone, il match è già preparato dal punto di vista emotivo. La Samp proverà a fare la partita, ha un organico che non c’entra nulla con la posizione in classifica. Evidentemente hanno incontrato problemi, ma il valore dei giocatori rimane da altro tipo di campionato. È una squadra pericolosa proprio per questo motivo, perchè può indovinare da qui alla fine un filotto di vittorie. Dobbiamo stare attenti».
Sono rientrati tutti i difensori, compreso Carissoni, magari qualcosina lo cambierò. Davanti Rabbi ed Okwonkwo hanno fatto benissimo fuori e meno in casa. Dobbiamo tentare di trovare continuità nei singoli. A prescindere da chi partirà dall’inizio sarà fondamentale sbagliare poco. La Sampdoria ha tanti calciatori forti, non solo Coda. Limitarne uno non risolve problemi. Servirà una partita equilibrata, sfruttando le occasioni da gol e sbagliando poco in fase difensiva».
Queste le dichiarazioni di Alessandro Dal Canto alla vigilia di Sampdoria – Cittadella