Il Tirreno - Pisa al primo posto e non per caso, tante le classifiche in cui comanda
"Pisa al primo posto e non per caso, tante le classifiche in cui comanda", titola Il Tirreno.
L’attacco è il migliore e il più preciso, la media punti la più alta di tutta Europa e anche l’ultimo posto nel possesso palla è positivo perché indica concretezza.
Primi e non certo per caso. Il Pisa dopo otto giornate del campionato di Serie B sta andando ben oltre i pronostici della vigilia, compreso quelli dei bookmakers - scrive il quotidiano -, ma lo sta facendo con pieno merito e con un'identità di gioco ben precisa [...]. Un primato non casuale, con tanti numeri uno nelle varie classifiche stilate da Transfermarkt e Fbref [...].
Il Pisa infatti al momento detiene la media punti più alta nei campionati di pari livello in Europa. I nerazzurri con 19 punti in 8 giornate, alla media di 2,37 punti a partita, sono davanti al Paris Fc (2,25) che comanda la Ligue 2 in Francia [...].
Il Pisa con 17 gol fatti è il miglior attacco del campionato. Anche senza i due gol in più a tavolino (Arena aveva segnato a Cittadella nella gara poi vinta 3-0) i nerazzurri sarebbero comunque in testa alla classifica dei gol fatti con 15 reti [...].
Il Pisa è invece ultimo nella classifica del possesso palla, con il 40,3% ,dominata dal Mantova con il 63,4%. Questo dato però può esser considerato in maniera positiva [...]. Pur tenendo poco palla il Pisa è una squadra che crea tanto e soprattutto concretizza al massimo le sue occasioni.
I nerazzurri, infatti, hanno la percentuale più alta nella ripartizione tra tiri e realizzazioni con l'11,4%. Al secondo posto il Sassuolo, 10, 4%, e al terzo c'è il Modena con il 10% [...].
Il Pisa assieme al Cesena è la squadra che segna di più nel primo tempo, 9 gol senza contare quello di Arena al Tombolato [...].