Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

RdC - Pizzimenti: "Regia viva, gruppo solido: sono ottimista"

RdC -  Pizzimenti: "Regia viva, gruppo solido: sono ottimista"
Pizzimenti
Oggi alle 08:57Reggiana
di Marco Lombardi

Intervista di Giuseppe Marotta a Marcello Pizzimenti, ds della Reggiana, sulle colonne de il Resto del Carlino. 

Di seguito un estratto.

Direttore Pizzimenti: due sconfitte di fila hanno riavvicinato i playout…

"Vero, ma io guardo le prestazioni. È normale che queste due gare perse non ci volevano, ma questa squadra è viva, ha energie, è un gruppo solido con uomini veri. Anche i giovani sono responsabili e maturi. Mi piace guardare il bicchiere mezzo pieno".

Due partite perse, non segnando reti. Questa difficoltà vi preoccupa?

"Abbiamo raccolto molto meno di quanto prodotto. A Bolzano abbiamo creato parecchio, col Cesena fino al loro gol la prestazione c’è stata. È una squadra che ormai ha un’identità ben inculcata e si vede quel che vuole il mister. Credo siano episodi: speriamo di riuscire in futuro a guadagnare qualche cosa in più quando magari lo meriteremmo di meno".

Quindi non c’è l’allarme del gol.

"La parola ‘preoccupazione’ non deve esistere nel nostro vocabolario. Se si sommano i gol di Vido, Gondo e Pettinari abbiamo quelli di una punta da doppia cifra, e gli esterni hanno segnato: credo ci siano stati episodi negativi, e dovremo spostarli dal negativo al positivo".

Ci si mette anche l’influenza…

"Perdere così tanti giocatori nella stessa settimana è un evento imponderabile, non accade spesso. In ogni caso sono già rientrati ad allenarsi Stulac, Libutti, Kumi e Reinhart, e si è aggiunto anche Portanova, quindi rimane solo Marras. Dovrebbero essere a disposizione a Frosinone, chiaramente in base a come staranno".

Il mercato si è concluso da dieci giorni: volevate fare di più.

"Sì, anche se non c’era da stravolgere nulla: abbiamo piena fiducia nei nostri ragazzi, che hanno un potenziale umano enorme, ed è l’aspetto più importante. Abbiamo inserito Sosa per l’infortunio di Rozzio, e Kumi per dare un’alternativa a centrocampo".

[...]

Cosa ne pensa degli episodi arbitrali?

La Reggiana non è molto fortunata. "Il designatore Rocchi sta facendo incontri in merito alle dinamiche del Var, ma al di là di questo gli arbitri sono persone, che come tutte sbagliano. È capitato a tutte le squadre: forse noi siamo stati un po’ più sfortunati, ma succede".