Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

GazzSport - Spezia, da Francis a un fondo Usa. La crisi è stata superata

GazzSport - Spezia, da Francis a un fondo Usa. La crisi è stata superata
Oggi alle 10:03Spezia
di Marco Lombardi

“Spezia, da Francis a un fondo Usa. La crisi è stata superata”, titola la rosea

Come racconta Nicola BInda, le nuvole nere che si stavano addensando sul Golfo dei Poeti sono state spazzate via da un colpo di scena societario: RAM Spezia Holdings LP, società con sede negli Stati Uniti, ha acquisito l’intero pacchetto azionario dello Spezia Calcio, diventandone l’unico proprietario.

Tre passaggi in 75 giorni

Dopo la fine dell’era Platek, iniziata nel 2020 con la promozione in Serie A e conclusasi a febbraio con la cessione simbolica del club per un euro, il testimone era passato all’australiano Paul Francis e al suo gruppo Fc32. Tuttavia - ripercorre Binda - questa parentesi è durata appena due mesi. Nonostante l’impegno iniziale e il sostegno di circa 90 finanziatori, il progetto si è arenato di fronte alla difficoltà nel reperire i fondi per chiudere la stagione e avviare il futuro. A complicare le cose, anche un problema di salute personale che ha costretto Francis a lasciare Milano per rientrare in Australia.

Come evidenzia Binda su La Gazzetta dello Sport, la situazione era diventata critica: il club ha dovuto far fronte all’emergenza stipendi del 16 aprile, riuscendo però a ottenere un finanziamento d’urgenza di circa 2,5 milioni di euro – anche grazie ai buoni uffici del presidente Andrea Corradino – che ha permesso di superare il momento.

La svolta targata USA

A risolvere la situazione - spiega Binda sulla rosea - è stato Charlie Stillitano, figura di riferimento del calcio italiano negli USA, già presente nel CdA accanto a Francis. È stato lui a presentare il nuovo acquirente: Thomas S. Roberts, investitore nel settore del private equity, originario di Boston ed ex portiere dell’Università di Princeton, dove ha contribuito anche alla costruzione del Roberts Stadium.

Con l’arrivo di Roberts è stato ufficializzato anche il nuovo assetto dirigenziale: Stillitano presidente, Corradino vicepresidente, Andrea Gazzoli confermato CEO. Una struttura che garantisce continuità ma anche visione internazionale [...].